15 marzo 2012 - Ferrara, Economia & Lavoro

Un milione di euro per la piccola e media impresa

I finanziamenti predisposti dalla Camera di commercio

Un milione di euro equivalente ad oltre 76 milioni di euro di finanziamenti per le imprese. A tanto ammonta lo sforzo finanziario e di sistema (con Provincia e Comuni del territorio ferrarese) messo in gioco, nel 2012, dalla Camera di Commercio di Ferrara.

Obiettivo: sostenere l’accesso al credito delle piccole e medie imprese ferraresi in particolare in questo momento di recessione economica, che sta investendo l’intero sistema imprenditoriale provinciale. E si, perché la maggioranza delle imprese ferraresi – secondo una indagine di Unioncamere Emilia-Romagna - registra aumenti del tasso di interesse (54,4%) e delle commissioni (54,4%) applicati dal sistema bancario. Stabile invece, per il 78,6% degli imprenditori, il livello di garanzie necessarie all’ottenimento di finanziamenti. Dal punto di vista settoriale, l’industria alimentare (68,2%) ed il comparto metalmeccanico (57,1%) hanno sofferto particolarmente l’aumento dei tassi di interesse, mentre l’incremento delle commissioni applicate è stato avvertito in particolare dalle imprese del commercio.

E il 90% delle imprese apprezza proprio il sistema dei Confidi, ”senza i quali – afferma Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio - non avremmo raggiunto neanche la metà dei risultati conseguiti”.

Oltre un terzo delle imprese ferraresi dichiara, infatti, di avvalersi della loro intermediazione per richiedere un fido, con una diffusione superiore rispetto a tutte le altre province dell’Emilia-Romagna.

Il  bando tocca tutti i settori economici (agricoltura, artigianato, commercio, cooperazione, industria e turismo) e, proprio alla luce del difficile momento congiunturale, propone straordinarie opportunità per le imprese, che potranno presentare la domanda di contributo per operazioni di finanziamento scaricando bandi e moduli dal sito della Camera di Commercio o rivolgendosi alle associazioni territoriali di categoria.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.