Da Minneapolis il piano di Bill Carrothers
Arriva un maestro del piano jazz a Ferrara. Al Torrione venerdì 24 febbraio è atteso Bill Carrothes con il suo trio con cui sta girando in questa ultima tournée.
Bill Carrothers è da diversi anni uno dei pianisti più originali ed eclettici della scena jazzistica Usa. Solitario, colto, studioso di storia, il pianista di Minneapolis vive sulle fredde rive del lago Superiore e si contraddistingue per la sensibilità del tocco e per un pianismo romantico, peraltro estremamente comunicativo, così come per la varietà delle sue fonti d'ispirazione, capace di spaziare dalla tradizione del jazz ai repertori più disparati della tradizione americana, suscitando un suggestivo trasporto nell’ascoltatore.
Musicista dotato di una solida tecnica e di notevole esperienza, Carrothers ha portato avanti negli anni una sua personale concezione ed evoluzione del trio, giungendo ad elaborare una propria convincente cifra espressiva caratterizzata da grande profondità delle tessiture armoniche, capacità di creare un denso interplay e sensibile utilizzo delle dinamiche, che gli è valsa prestigiosi riconoscimenti, come il Diapason d’Or nel 2000 in Francia e lo Schallplatten Preis in Germania, nonché notevoli apprezzamenti della critica d'Oltralpe.
Il pianista di Minneapolis presenta in questo tour italiano un trio che vede la presenza di due eccellenti musicisti coi quali in passato ha spesso collaborato, ossia il solido ed esperto contrabbassista Drew Gress, che ha suonato tra gli altri con Tim Berne, Uri Caine, Marc Copland e Tony Malaby, e il batterista Bill Stewart, il quale da parte sua può ormai essere considerato un nuovo giovane caposcuola della batteria jazz per l'originalità e il rigore con cui da molti anni porta avanti la propria ricerca, riuscendo a pervenire a risultati eccellenti in modo pienamente compiuto e consistente, già accanto tra gli altri a John Scofield, Pat Metheny, Larry Goldings e Michael Brecker.
Il concerto avrà luogo nel Torrione S. Giovanni, con inizio alle ore 21.30. Il Jazz Club è aperto a partire dalle 20. Per prenotazione cena telefonare dalle ore 15.30 al 333.5077059. Per informazioni 339.7886261, www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com.
Commenti recenti
- Anche su altri media è più
inPierotti presenta la sua squadra per... - anche l'attuale presidente
inBeppe Grillo di nuovo a Comacchio per... - Bella Rozzo!
inPierotti presenta la sua squadra per... - Ho partecipato all'incontro
inIl candidato sindaco Fabbri - Movimento 5... - Speriamo di no perché con
inPierotti presenta la sua squadra per... - Eccoti la risposta !!
inElezioni a Comacchio: al ballottaggio... - bravi tutti
inL'Aquila di S. Giacomo ancora sulla vetta


Cerca




Commenti
Invia nuovo commento