1 febbraio 2012 - Ferrara, Cultura e Spettacoli

Trasformare le classi in "aule verdi"

Delta 2000 finanzia il progetto sulla biodiversità

“Biodiversità: il valore della diversità in natura” questo è il titolo del progetto finanziato dal Gruppo di Azione Locale DELTA 2000 nell’ambito dell’Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna 2007-2013, realizzato in collaborazione con i Comuni e gli Uffici Scolastici Provinciali di Ferrara e Ravenna che verrà presentato venerdì 3 febbraio 2012, ore 11.00 presso la Sala Convegni di Corte Valle ad Ostellato.

Il progetto, che parte dalla necessità di favorire la conoscenza del territorio e il senso di appartenenza e rispetto per la natura nelle popolazioni locali promuovendo la valorizzazione delle eccellenze ambientali e la loro tutela coinvolge 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Ferrara e Ravenna (57 le classi distribuite nei comuni della sola area ferrarese); a scuola le aule che di solito ospitato i ragazzi si stanno trasformando virtualmente in “aule verdi” dove i ragazzi, guidati dagli esperti di didattica ambientale della Cooperativa Atlantide, osservano e comprendono l’ambiente attraverso il lavoro pratico e la sperimentazione diretta. Per i ragazzi sono previsti tre incontri didattici seguiti da un’uscita sul territorio in una delle oasi naturalistiche del Parco del Delta del Po per toccare con mano quanto appreso in aula.

A completare le attività didattiche sono previsti momenti riservati a tutta la famiglia: proprio in occasione del Workshop, oltre ad essere illustrati obiettivi e contenuti didattici del progetto, sarà presentato un ricco calendario di eventi dedicati alla famiglia: attività che i genitori potranno quindi condividere con i propri figli per imparare insieme qualcosa di più sulla natura che ci circonda. Interverranno al workshop Andrea Marchi (Sindaco di Ostellato), Lorenzo Marchesini e Angela Nazzaruolo (Presidente e Coordinatore del GAL DELTA2000), Monia Cattabriga (Atlantide scpa), Maria Rita Cabrini (Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara) e Giorgio Bellini (Assessore all’ambiente della Provincia di Ferrara). Le attività didattiche sono realizzate dalla Cooperativa Sociale Atlantide.

L’appuntamento è aperto a quanti vorranno partecipare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi