19 marzo 2010 - Ferrara, Agenda, Eventi

Come prevenire l'errore medico

Convegno al Sant'Anna sulla sicurezza negli ambienti sanitari

Si svolgerà sabato 20 marzo, a partire dalle ore 8 presso l’Aula Magna delle Nuove Cliniche, l’incontro scientifico “L’errore medico: un approccio multidisciplinare”, organizzato dalla Unità Operativa di Radiologia Ospedaliera del S.Anna in collaborazione con la Società Medico Chirurgica di Ferrara.

L'incontro ha l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza negli ambienti sanitari, individuando metodologie di riduzione dei rischi e degli incidenti che possono verificarsi in ogni tipo di intervento medico.

La conoscenza dell’epidemiologia degli errori medici, della loro natura e delle loro cause è alla base di un’efficace opera di prevenzione; la complessità della moderna medicina, nella quale interagiscono diversi fattori (tecnologia, risorse umane, formazione, ricerca), e le peculiarità dei diversi ambiti clinici rendono necessario un approccio culturale il più possibile multidisciplinare.

A trattare questi problemi, considerati di attualità e di frontiera sono stati invitati noti esperti dell’argomento.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.