18 marzo 2010 - Ferrara, Agenda, Eventi

Primavera al gusto di cioccolato

Esposizione di artigiani in piazza Municipale con degustazioni e menù a tema

La primavera a Ferrara avrà quest'anno anche i profumi del cioccolato di qualità. Sabato 20 e domenica 21 marzo, proprio in coincidenza con l'arrivo della nuova stagione, infatti, in piazza Municipale sono stati chiamati ad esporre i migliori artigiani cioccolatieri del nostro territorio nell'ambito della manifestazione "Primavera al Cioccolato". E insieme a loro, coinvolti in iniziative estemporanee, ciascuno con la propria specificità - come la creazione di nuovi piatti e originali bevande al cacao o l'offerta di pubblicazioni sul tema - anche ristoranti, bar e librerie della città. L'allestimento di vetrine con rami di pesco e altri richiami stagionali da parte dei negozianti del Comitato del Centro Storico, farà poi da corona al tutto.

Organizzata dall'assessorato alle Attività Produttive con il coordinamento della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara e la collaborazione delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Fenailp e della Camera di Commercio, l'iniziativa è stata presentata ieri in anteprima dall'assessore comunale alle Attività produttive Deanna Marescotti e dai rappresentanti dei vari partner nella sede dell'istituto alberghiero Orio Vergani dove è stato preparato un buffet curato dai ragazzi della scuola.

Nei dodici stand allestiti in piazza municipale per due intere giornate gli artigiani cioccolatieri esporranno per assaggi e vendita i loro prodotti di qualità, vera e propria eccellenza della produzione locale di cioccolato e in uno stand della Strada dei Vini e dei Sapori verranno cucinati piatti di pasta al cacao. In dodici ristoranti del centro storico, inoltre, fino a domenica 21 marzo si potranno degustare speciali piatti al cacao creati per l'occasione, mentre in cinque bar del centro storico verranno serviti bevande o prodotti dedicati all'iniziativa. Nelle librerie Feltrinelli, Melbookstore e Sognalibro saranno proposte specifiche sezioni con pubblicazioni dedicate al tema: occasione perfetta quindi per chi volesse unire al piacere del cioccolato la conoscenza sia di ricette particolari sia dei benefici che questo alimento arreca alla salute (le più recenti ricerche lo indicano come potente antiossidante per il cuore e per le arterie, nonché ottimo dermoprotettivo ch! e difende la pelle dagli Uva e la idrata prevenendo la comparsa di eritemi).

Per la "Primavera al Cioccolato", esempio significativo di collaborazione e unità d'intenti tra pubblico e privato - hanno concordemente convenuto i promotori e i sostenitori - si è preferito coinvolgere solo le imprese locali. Lo scopo è stato certo quello di far conoscere a cittadini e turisti le loro molteplici abilità in materia dolciaria oltre che di vivacizzare e valorizzare il nostro territorio e la nostra economia. Una manifestazione che ha impegnato davvero molte forze, è stato infine ricordato, alla quale tutti augurano un sicuro successo con l'auspicio di poterne riproporre la formula anche nelle primavere future. Oltre l'appuntamento di questo fine settimana è stata poi annunciata, da parte dell'assessorato comunale alle Attività produttive con il coinvolgimento delle forze imprenditoriali del territorio, la messa in cantiere entro l'anno di un'ampia serie di nuovi progetti promozionali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti