15 novembre 2011 - Ferrara, Cronaca

Quali interventi per il tumore al seno?

Un convegno aperto su terapia e riabilitazione

Si terrà a Ferrara, il giorno 19 novembre, alle ore 8,45, presso la sala estense, il convegno dal titolo: “Strategie terapeutiche e riabilitative innovative in senologia”, organizzato dall’ A.N.D.O.S. e dalla C.R.I.

L’ obiettivo dell’incontro, al quale è invitata tutta la cittadinanza, è di mettere a fuoco gli interventi possibili per le donne colpite da tumore al seno sia sul versante oncologico, radioterapico, che psicologico e riabilitativo. L’ANDOS, come associazione di volontariato specificatamente dedicata ai diritti delle donne operate al seno, si pone da molti anni come interlocutore privilegiato delle istituzioni per armonizzare le dimensioni dell’educazione e dell’informazione, con le dimensioni degli interventi terapeutici rivolti al benessere globale della persona.

In una realtà assistenziale, che sempre più deve avere al centro la persona malata, è importante infatti considerare tutti gli interventi in un’ottica integrata, come emergerà anche dalle testimonianze di persone operate al seno.

La novità sta nel fatto di ridurre in un solo evento le varie parti sociali: i cittadini, che dovrebbero essere i veri protagonisti della propria salute, i medici ed operatori sanitari ed infine i manager della sanità. Pertanto le relazioni, pur avendo contenuti scientifici, avranno un carattere divulgativo e non troppo tecnicistico.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.