4 studi pilota per dare supporto telematico ai pazienti

Oltre 2 milioni di euro il budget totale
19 Aprile 2011 |  Cronaca | Ferrara |

Marcella Zappaterra, Presidente Provincia di Ferrara; Alessandro Martelli, Direttore del Centro Enea di Bologna; Giulia Angeli di Cup2000 Spa e Paolo Saltari, Direttore Generale Azienda Usl Ferrara hanno presentato il meeting d’apertura del progetto europeo Spes - Support Patients through E-services-Solutions.

Il progetto pilota di telemedicina per pazienti con patologie respiratorie, demenze, handicap fisici, servizi per anziani durerà complessivamente 24 mesi - di cui dodici riservati agli studi clinici -, ha un budget totale di 2.102.048,00 euro ed è finanziato con oltre 1.600,00 euro dal Programma di Cooperazione Transnazionale Central Europe Programme con il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale.

“Come direttore di un’azienda sanitaria del territorio, - ha introdotto Paolo Saltari, direttore generale AUSL Ferrara - dico: ben venga questa esperienza che condivideremo con i colleghi di Austria, Slovacchia e Repubblica Ceca, perché ne abbiamo bisogno. Noi pensiamo che sarà un successo e ci permetterà, poi, di proseguire - anche in ambiti come la cardiologia - sulla strada della telemedicina che è certamente il futuro della medicina: una delle strade di sviluppo non solo in questo nostro paese, ma anche in tutti i paesi occidentali dove l’invecchiamento della popolazione va via, via, sempre più aumentando. A Ferrara, come d’altronde in tutta Italia, abbiamo tante persone anziane che, purtroppo, hanno, anche, delle malattie croniche che, però, in prospettiva, possono essere tranquillamente seguite con queste nuove tecnologie e questi nuovi protocolli clinici. Ecco il senso del nostro studio pilota”.

170 mila euro il budget per lo studio pilota di Ferrara - di cui 40 mila sul bilancio dell’AUSL- che investirà anche per l’acquisizione di tecnologia hardware, sensori, connessioni internet e strumenti tecnico-clinici, tutti supporti che resteranno in possesso dell’Azienda Usl per successive azioni di telemedicina.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti