30 marzo 2011 - Ferrara, Cronaca

Pochi giorni al varo di Musa

Ecco come comportarsi in vista del varo del nuovo sistema di controllo Ztl

Ancora qualche giorno e sarà ufficialmente varato Musa, il sistema di controllo elettronico della Zona a Traffico Limitato cittadina. Il 4 aprile la rete di telecamere inizierà a controllare gli accessi di auto non autorizzate producendo gli avvisi di sanzione. La comunicazione ai cittadini, messa in campo dall'Amministrazione comunale, vede l'utilizzo di 500 manifesti (200 affissi negli spazi pubblicitari della città, 300 negli Uffici pubblici, negli sportelli informativi, nelle Circoscrizioni, nelle scuole, nei centro sociali), e di 5000 pieghevoli distribuiti negli uffici e sportelli informativi comunali contenenti le notizie essenziali con la mappa di tutti gli “occhi elettronici”, le tipologie di autorizzazioni in base alle categorie di cittadini e il regolamento Ztl.

E' stato attivato il numero verde gratuito 800-238999 e sono on-line le pagine internet agli indirizzi http://musa.comune.fe.it e www.cronacacomune.it, con la possibilità di utilizzare l'e-mail musa@comune.fe.it per inoltrare comunicazioni e richieste di informazioni. Nei prossimi giorni sarà anche possibile sfogliare le pagine speciali televideo su Musa sintonizzandosi sull'emittente televisiva locale Telestense.

Sono pervenute in questi giorni agli uffici comunali diverse richieste di chiarimento, che sono state raccolte e sintetizzate nelle seguenti FAQ (Frequently Asked Questions):

1. Sono già titolare di un permesso ZTL: cosa devo fare entro il 4 aprile? I titolari di permesso ZTL, che già riportano le targhe dei veicoli autorizzati, non devono fare nulla. I titolari di permessi senza targa dovranno invece comunicare le targhe dei veicoli in uso all'Ufficio Rilascio Permessi Z.T.L. (via Bologna 13/a – Ferrara; aperture e orari: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 7.30 alle 17, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 13. Fax: 0532 - 418624 Per maggiori informazioni è possibile contattare: NUMERO VERDE 800.238.999 attivo dal LUNEDI' al VENERDI' dalle 8 alle 14, il SABATO dalle 8 alle 13. Sito web: http://musa.comune.fe.it; e-mail: musa@comune.fe.it

2. Sono titolare di un contrassegno disabili: cosa devo fare entro il 4 aprile per accedere regolarmente in ZTL? I titolari di contrassegni disabili dovranno comunicare all'Ufficio Rilascio Permessi Z.T.L. le targhe dei veicoli in uso (numero massimo di 5 targhe se residenti nel Comune di Ferrara, massimo di 3 se residenti fuori Comune). La comunicazione potrà avvenire utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito http://musa.comune.fe.it da trasmettere all'Ufficio Rilascio Permessi ZTL a mezzo fax o posta elettronica.

3. Sono titolare di un contrassegno invalidi: non ho fatto nessuna richiesta entro il 4 aprile cosa devo fare per accedere in zona ZTL? I disabili che accedono saltuariamente alla Zona a Traffico Limitato devono comunicare, entro le 48 ore successive all'accesso ZTL con sistema Musa, all’Ufficio Rilascio Permessi la targa dell’auto utilizzando un ‘apposito modulo scaricabile dal sito http://musa.comune.fe.it che dovrà essere inviato via fax o via posta elettronica (musa@comune.fe.it)

4. Con l’accensione del Sistema Musa cambia il perimetro della ZTL? No, il perimetro della Zona a Traffico Limitato è rimasta invariata.

5. Ho visto che sono stati installati i pali con le telecamere anche in Viale Cavour, C.so Giovecca, via Borgo di Sotto e via Gioco del Pallone. Vuol dire che se passo da quelle strade senza permesso vengo sanzionato? No, si può continuare a transitare liberamente anche da Viale Cavour, C.so Giovecca, via Borgo di Sotto e via Gioco del Pallone. Questi varchi verranno utilizzati solo per il monitoraggio del traffico veicolare.

6. La Polizia Municipale continuerà a fare controlli nella Zona a traffico Limitato? Si, la Polizia Municipale continuerà a fare controlli, in particolare alle auto in sosta e nelle zone non controllate dall’occhio elettronico del sistema Musa.

7. Se mi accorgo di essere transitato involontariamente sotto una telecamera cosa posso fare? Niente, il sistema elettronico fotografa tutte le auto che transitano attraverso il varco e sanziona quelle senza permesso. Si consiglia quindi di prestare molta attenzione alla segnaletica che individua la Zona a Traffico Limitato. Sono anche presenti cartelli di preavviso posizionati nelle strade che precedono il perimetro la ZTL in modo da prevenire transiti involontari (le cosiddette vie di fuga o pentimento).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.