31 gennaio 2011 - Ferrara, Economia & Lavoro

Come proteggere un’ “idea”

Alla Camera di Commercio una tavola rotonda per i professionisti

L’architetto, l’ingegnere, il “genio” che , nel corso dell’attività professionale, “inventa” qualcosa, disegna oggetti che risolvono specifiche problematiche e che, talvolta, potrebbero entrare nel ciclo della produzione industriale o artigianale ma … quale tutela per l’inventore?
La Camera di Commercio di Ferrara attraverso il proprio Ufficio Marchi e Brevetti segue, orienta e consiglia tutti i professionisti e gli imprenditori nella scelta su come tutelare marchi, disegni o modelli, ed in particolare invenzioni al fine di ottenere registrazioni e/o brevetti.
Agaf “ Associazione Giovani Architetti della provincia di Ferrara” proprio presso la “Casa delle imprese” a Ferrara inaugura il ciclo formazione 2011 con una tavola rotonda che guarda al mondo del Design, volta a favorire il rispetto del diritto d’autore e ad indagare dinamiche e strumenti esistenti per proteggere un’idea, una creazione originale.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara, avrà luogo presso la Sala Giunta della Camera di Commercio (2° piano via Borgoleoni, 11 - Ferrara) giovedì 10 febbraio 2011 dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Nel corso dell’incontro l’avv. Carlo Mayr docente Università degli studi di Ferrara, illustrerà la portata del diritto di autore, i diritti morali e patrimoniali, il diritto sulle opere dell'architettura, i diritti del designer industriale con l’ evoluzione storica il diritto dei modelli industriali e la sig.ra Paola Borsetti, funzionario della Camera di Commercio di Ferrara, relazionerà sulle forme di protezione dei disegni e modelli industriali, con particolare riferimento ai disegni e modelli nazionali e comunitari, sulle modalità di registrazione dei disegni e modelli e sull’utilizzo delle banche dati.

L’evento è gratuito e la partecipazione, che potrà avvenire solo a seguito di pre-registrazione sul sito AGAF (www.agaf.fe.it), è limitata ad un numero massimo di 30 partecipanti.

Per ulteriori informazioni info@agaf.fe.it, 348-6946955, 347-2669646, 349-5811958.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.