21 gennaio 2011 - Ferrara, Cultura e Spettacoli, Eventi

Un Castello d'oro in miniatura

La rara manifattura orafa in esposizione fino al 27 febbraio

Un Castello in miniatura tutto d’oro. La rara manifattura orafa creata in omaggio al Castello Estense, ne è infatti un’esatta riproduzione realizzata con cura minuziosa dei dettagli, ed è in esposizione all’interno del percorso di visita del monumento nella sala detta dell’Aurora. Il prezioso oggetto è stato posto in un’apposita teca ed appartiene ad una collezione privata. E’ in esposizione fino a domenica 27 febbraio grazie alla collaborazione di Pandolfi gioielli-orologi di Ferrara.

L’oggetto prezioso, probabilmente risalente agli anni ’50 e forse di mano toscana, è stato realizzato in lastra massiccia d’oro nei colori giallo, bianco e rosa. La lastra è stata traforata, scolpita e incisa a mano, con tecniche decorative applicate all’arte orafa. La base è composta da tre elementi: lapisalazzulo, quarzo fumé e onice nero. “Passione, ricerca dell’eccellenza e padronanza delle tecniche – afferma la presidente della Provincia - hanno animato la creazione di questo piccolo capolavoro, che abbiamo voluto esporre temporaneamente all’interno del percorso di visita, come un piccolo e prezioso omaggio ai visitatori e al monumento simbolo di Ferrara”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.