23 novembre 2010 - Ferrara, Eventi

Sul palco del Nuovo, Passi affrettati

Dopo lo spettacolo, l'autrice Dacia Maraini sarà presente al dibattito

'Passi affrettati' di Dacia Maraini, andrà in scena sabato 27 novembre alle ore 18 presso il Teatro Nuovo di Ferrara. La scrittrice stessa sarà presente al dibattito, che si aprirà successivamente alla rappresentazione.
La serata è sostenuta dal club Soroptimist Italia, presieduto da Gigliola Bonora, e portata in scena dalla Agens srl Marche Compagnia della Fenice di Senigallia. Il progetto si pone lo scopo di sensibilizzare il pubblico verso il tema della violenza di genere e sui diritti umani. Il progetto è patrocinato a livello nazionale da Amnesty International.
Il Progetto passi affretta vanta oramai diversi anni di attività, fra le date ricordiamo: Università Parigi 8; Londra (2010); Zurigo (2010); Roma La Sapienza (2010); L'Aquila (2008); Milano (2008), Torino (2008). Quello del 27 novembre al meraviglioso Teatro Nuovo di Ferrara è un appuntamento importante per questa produzione, che gode della direzione artisti della stessa Dacia Maraini, la quale oltre ad aver scritto il testo, cura personalmente la regia dello spettacolo e seleziona direttamente gli attori, che dovranno interpretare il testo. A tal proposito, la giovane “ Compagnia della Fenice di Senigallia” è stata scelta come gruppo artistico di riferimento per le regioni Emilia-Romagna, Marche e Toscana e parteciperà con Agens srl anche alla realizzazione di altri spettacoli, sempre su testi di Dacia Maraini. Il problema della violenza sulle donne è tuttora reale e preoccupante. Quest’ appuntamento promuove “un’ educazione ai sentimenti”, ottenuta tramite una trasposizione artistica di fatti realmente accaduti.
Dopo la rappresentazione, della durata di 55 minuti circa, si aprirà un dibattito, in cui personalità di rilievo del territorio daranno alcune informazioni sul tema, riferite al territorio. In questa fase interverrà anche la scrittrice Dacia Maraini.

Per informazioni:
info@teatronuovoferrara.it, tel. 0532240180, tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19.

Costo biglietto 20 euro platea; 15 euro galleria www.teatronuovoferrara.it www.passiaffrettati.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.