5 luglio 2010 - Ferrara, Cultura e Spettacoli, Eventi

Una Ferrara da sfogliare e visitare

Ogni giovedì percorsi guidati con l'iniziativa 'Presentazioni di libri...itineranti'

Conoscere la Ferrara storica guidati dalle parole di tre libri che ne raccontano luoghi, personaggi e vicende. L’appuntamento è per tutti i giovedì sera di luglio e agosto, con le ‘Presentazioni di libri...itineranti’, passeggiate culturali per le vie della città proposte dal Mercatino del Libro e del Fumetto, con il patrocinio del Comune. Gli itinerari saranno guidati da Alessandro Gulinati, guida turistica e consigliere della Circoscrizione 1, che accompagnerà i partecipanti a visitare i luoghi descritti dai volumi: “Ferrara ebraica, una città nella città” di Matteo Provasi, “I luoghi magici di Ferrara” di Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli, e “Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara” di Gerolamo Melchiorri.

Proprio a quest’ultimo libro, che racconta la città attraverso la storia delle sue vie, sarà dedicata la serata d’apertura del calendario giovedì 8 luglio alle 21. Per tutte le serate l’appuntamento è davanti al Mercatino del Libro, in via Scienze 12.

Questo il programma delle successive ‘presentazioni di libri....itineranti’:

- 15 luglio ore 21: “Ferrara ebraica, una città nella città” di Matteo Provasi, 2G editrice.

- 22 luglio ore 21: “I luoghi magici di Ferrara” di Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli, Hermatena.

- 29 luglio ore 21: “Ferrara ebraica, una città nella città” di Matteo Provasi, 2G editrice.

- 5 agosto ore 21: “Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara” di G. Melchiorri e “Ampliamenti” di C. Bassi, 2G editrice.

- 12 agosto ore 21:30: “I luoghi magici di Ferrara” di Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli, Hermatena.

- 19 agosto ore 21:30:“Ferrara ebraica, una città nella città” di Matteo Provasi, 2G editrice.

- 26 agosto ore 21:30:“Nomenclatura ed etimologia delle piazze e strade di Ferrara” di G. Melchiorri e “Ampliamenti” di C. Bassi, 2G editrice.

- 02 settembre ore 21:30:“I luoghi magici di Ferrara” di Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli, Hermatena.

Le visite guidate sono a offerta libera.

Per informazioni: Mercatino del Libro e del Fumetto Via scienze, 12 Ferrara, tel. 0532 205804 e-mail: mercatinolibrife@libero.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.