18 febbraio 2020 - Ferrara, Cronaca

In piazzetta Sant'Anna presto una targa per segnalare e ricordare la Cella del Tasso

Sarà apposta vicino all'ingresso della Cella e del busto in bronzo del poeta

Verrà apposta in piazzetta Sant'Anna la targa informativa in marmo che segnalerà la Cella del Tasso, vicino all'ingresso della Cella stessa e del busto in bronzo del poeta. 

La targa conterrà il seguente testo, inciso con inchiostro di colore grigio: "Cella del Tasso. In quest'area sorgeva l'antico ospedale Sant'Anna dove il grande poeta Torquato Tasso fu relegato dal 1579 al 1586. Demolita la sua cella fu qui ricostruita nel Novecento evocandone suggestioni e atmosfere". ll testo sarà inoltre corredato dai loghi del Comune di Ferrara e della Ferrariae Decus.

L'affissione della targa è una delle proposte della Commissione cittadina per la Toponomastica e le Pubbliche onoranze che sono state ratificate oggi dalla Giunta e che saranno poi trasmesse alla Prefettura di Ferrara per le necessarie autorizzazioni. La targa è già stata autorizzata dalla Soprintendenza.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.