3 dicembre 2019 - Ferrara, Eventi

Natale a Codigoro: tutti gli appuntamenti

Le iniziative fino al 6 gennaio

CODIGORO - Si alza il sipario sul magico programma degli eventi natalizi, pianificato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro.

L'accensione delle luminarie, domenica 1 dicembre, ha ufficialmente dato il via al programma di iniziative natalizie, alla realizzazione delle quali, contribuiscono numerose associazioni del territorio. Giovedì 5 e domenica 7 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, in via Puccini, si terrà il Mercatino dell'Usato, a cura dell'Unità Pastorale della Parrocchia di San Martino (Oratorio). In occasione della Festa dell'Immacolata sarà inaugurata, come da tradizione, presso la Sala Espositiva delle ex-scuole elementari di Riviera Cavallotti, la Mostra dei Presepi, con inaugurazione alle 16.30. La rassegna, curata dalle associazioni di volontariato, ma anche dalle scuole e dai cittadini, sarà visitabile tutti i giorni, sino al 6 gennaio 2020, dalle 16 alle 18.30. 

Domenica 8 dicembe

Domenica 8 dicembre, dalle 10 e fino alle 18, "A NATALE SI PUÒ FARE!": i commercianti di Codigoro scenderanno in Piazza nel Mercatino degli Elfi pazzerelli. Per l'occasione l'Amministrazione Comunale ha allestito 9 casette in Piazza Garibaldi, rese disponibili ai commercianti, titolari di attività non adiacenti al centro. Truck food e street food, già presi d'assalto in occasione della Festa della Birra, coloreranno e renderanno ancora più appetitosa la ricca giornata di eventi!

"Anche quest'anno il Comune di Codigoro ha messo in campo molte risorse - sottolinea il Sindaco Sabina Alice Zanardi -, per realizzare un avvincente programma di eventi natalizi. Pure le magnifiche luminarie accese in centro a Codigoro e nelle frazioni sono finanziate dall'amministrazione comunale. Rivolgo un ringraziamento speciale alle associazioni di volontariato locali, perchè, senza il loro aiuto, non riusciremmo a promuovere tante, importanti occasioni di svago, divertimento ed intrattenimento."

Sempre domenica, dalle 10 alle 17, via Papa Giovanni XXIII sarà allietata dalla performance di un gruppo di Madonnari di Mantova. Per la prima volta Codigoro ospiterà un evento di arte urbana, legato ai temi della Natività. La Galleria San Martino sarà attraversata, dalle ore 10 alle ore 18, dal mercatino natalizio dedicato ad hobbistica e opere dell’ingegno. Presenti, con i loro banchetti, anche gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Codigoro. Immancabile lo "Sgombra Mercatino", sempre a cura del gruppo “Al Sgombra Ca’ di Codigoro”.

Tra Piazza Matteotti e la stessa Galleria San Martino, prenderà forma l'Angolo della solidarietà, a cura delle Associazioni La Grande Sorella, Il Mantello, A.I.D.O. e Lana & Caffè. Da mezzogiorno sino alle 21 ci si potrà deliziare il palato e non solo gli occhi con lo Street Food Natalizio, a cura di Renegade eventi (Piazza Matteotti).

Per i più piccoli invece l'appuntamento è alle 15 con il Secondo Raduno dei Babbi Natale: i Vespisti di Volano effettueranno un tour per le vie del centro (con raduno in Piazza Garibaldi).

A tutti i bimbi saranno distribuiti dolciumi natalizi, a cura dei commercianti. Sempre in Piazza Matteotti, dalle ore 15.30 alle ore 18 Animazione e giochi per bambini con Babbo Natale sotto l'Albero, a cura della Grande Sorella Piazza Matteotti. Alle ore 15.30 il Gruppo Fotoamatori di Codigoro raccoglierà i disegni da donare a Babbo Natale. A chiudere la ricca giornata di eventi, alle ore 18 sul Palco di Piazza Matteotti, "Celentamina", concerto-tributo a due grandissimi del panorama musicale italiano, Mina e Adriano Celentano.

Venerdì 13 dicembre

Al teatro Arena andrà in scena la commedia brillante in dialetto ferrarese "Di su fantasma" di Alfredo Pitteri, a cura del Gad "Amici del Teatro". Domenica 15dicembre torneranno, lungo la Galleria San Martino e in Piazza Matteotti il Mercatino natalizio, lo Sgombra Mercatino, l'Angolo della Solidarietà, il Mercato in Piazza, Babbo Natale sotto l'Albero, ma le sorprese non finiscono qui, perchè per i più piccoli ci sarà anche uno spettacolo mozzafiato, Babbo Gigi Magis Sound.

Alle 17 il Grppo mandolinistico codigorese, in via XX Settembre (angolo Piazza Matteotti), si esibirà nel concerto "InCanto di Natale".

Mercoledì 18 dicembre

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 10 la Scuola d'Infanzia Pollicino visiterà la casetta di Babbo Natale in Piazza Matteotti. La Notte di Natale, martedì 24 dicembre, a mezzanotte sarà celebrata, nella chiesta di San Martino, la tradizionale messa solenne della Natività.

Sabato 21 dicembre, alle ore 15.30 calerà l'atmosfera del Natale nella Piazza della Delegazione di Pontelangorino. "Gli amici di Babbo Natale" riserveranno sorprese ed emozioni ai bimbi. L'iniziativa proseguirà sino alle ore 19.30.

Il 24 dicembre, alle ore 17 nella Piazza Vittorio Veneto di Mezzogoro, Babbo Natale arriverà a bordo della slitta, per dispensare doni ai bambini.

Domenica 5 gennaio 2020, alle ore 15.30 riflettori puntati sull'Abbazia di Pomposa, dove prenderà forma un simpatico laboratorio per bambini. Saranno effettuate anche visite guidate gratuite all'Abbazia e al Polo museale (riservate ai genitori dei piccoli). Al termine del laboratorio, dolce sorpresa per i piccoli partecipanti. 

Lunedì 6 gennaio 2020

Il gran finale della programmazione natalizia, andrà in scena il 6 gennaio 2020, alle ore 10.30 con la "Caccia alla Befana" (a cura di FEshion Eventi). I Vigili del fuoco del Distaccamento di Codigoro salveranno la Befana, nel corso di uno speciale evento, durante il quale saranno distribuite calze ai bambini, a cura dell'Avis (in Piazza Matteotti). Dalle ore 15 alle ore 17 nel cinema teatro Arena sarà proiettato GRATUITAMENTE per grandi e piccini il film Frozen. Anche Lana & Caffè si unirà alla festa dell'Epifanìa distribuendo a tutti i bambini calze davvero speciali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.