20 novembre 2019 - Ferrara, Eventi

Arcigay Ferrara celebra per il quarto anno il TDoR

La giornata per commemorare le persone uccise perché transgender

Arcigay Ferrara, per il quarto anno consecutivo, mercoledì 20 novembre celebra il TDoR (Transgender Day of Remambrance), la giornata che dal 1999 commemora tutte le persone uccise nel corso dell’anno, perchè transgender.

Grazie all'impegno e alla volontà di TransFer, il gruppo di persone trans nato all'interno del comitato di Arcigay Ferrara agli inizia del 2017.

Arcigay Ferrara con il gruppo TransFer ha scelto anche quest'anno, di ricordare tutte le vite perdute ogni anno per colpa dell’odio transfobico, attraverso il linguaggio dell'arte, in un percorso che è iniziato con il suono, la danza, la dimensione visiva per arrivare alla potenza della parola che si fa poesia di Giovanna Cristina Vivinetto

L'appuntamento è mercoledì 20 Novembre alle ore 18 in via Ripagrande 12 a Ferrara. A seguire verrà offerto un buffet e sarà possibile acquistare il libro e dialogare con l'autrice Giovanna Cristina Vivinetto.

Quest'anno, infatti, Ripagrande12-Lgbti Center ospiterà la poetessa romana Giovanna Cristina Vivinetto, di recente salita alle cronache per un brutto atto di discriminazione sul lavoro, che ha subito da parte di un istituto scolastico paritario della capitale. La notizia è stata al centro di note trasmissioni televisive proprio per la sua gravità, ovvero un licenziamento improvviso dal suo ruolo di insegnante, maldestramente motivato sulla base della metodologia didattica, dopo poco più di una settimana di lavoro.

Giovanna Vivinetto, poetessa e insegnante, a Ferrara ci parlerà della sua antologia di poesie Dolore Minimo ( Ed. Interlinea) vincitore del Premio Viareggio come Opera Prima, la cui prefazione è firmata da Dacia Maraini. L'antologia è una delle primissime opere letterarie italiane a porre la questione trans come tema portante, raccontata con un’incisività e una potenza poetica autentica, che infrange un muro di silenzio rimasto intatto troppo a lungo. 

 

Per info fb Arcigay Ferrara, sito www.arcigay.itarcigayferrara@gmail.com

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.