15 novembre 2019 - Ferrara, Eventi

Al Teatro di Copparo una serata in ricordo di Alfio Finetti

Venerdì 15 novembre al De Micheli un evento dedicato al cantautore

Venerdì 15 novembre alle ore 21.00, al Teatro Comunale De Micheli di Copparo avrà luogo una serata dedicata al grande cantautore ferrarese Alfio Finetti, originario di Copparo.

L’idea nasce dal copparese Armando Zanforlin, docente di matematica presso la locale Scuola Media, e da quasi cinquant’anni appassionato musicista che ha avuto, in qualche occasione, l’onore di accompagnarlo in qualche spettacolo. Essendo in possesso di documenti storici riguardanti Alfio Finetti e conoscendo persone che lo hanno circondato nella sua brillante carriera, Armando ha pensato di offrire una serata al pubblico copparese e non

solo, per raccontare l'eclettico e multiforme artista a tutto tondo Alfio.

Alla serata interverranno ospiti che han avuto un ruolo importante nella sua vita artistica fra cui: Franca Orsini per la C.U.C.A., Elisa Mantovani, figlia di Marino, arrangiatore delle prime canzoni di Alfio, Maria Cristina Nascosi Sandri, creatrice di AR.PA.DIA., il pluridecennale Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara e past President de Al Tréb dal Tridèl, che ha curato per Alfio un cd e due tra i testi lirici suoi più di successo, Arìva al Domìla, tra canzzón e poesii.

Non mancheranno interviste e proiezioni di documenti rari.  Ospite d'onore e d’eccezione la figlia Rita.

Alcune delle più note e simpatiche canzoni del vasto repertorio di Alfio saranno eseguite dal vivo dall’orchestra I Jukebox, con Nino Bentivoglio alla fisarmonica, Andrea Ricci voce, Mara Bardella voce, Piergiorgio Vanzini alla tromba, Matteo Gruppioni al pianoforte e lo stesso Zanforlin alla chitarra. L’orchestra si completa con Mario Pagnanelli al basso, Marco Cirelli alla batteria e Marco Polesinanti al sax tenore.

Lo spettacolo sarà allietato anche da barzellette raccontate dai copparesi Renzo Tumiati e Alfredo Tamisari e sketches in lingua dialettale ferrarese proposti dalla Compagnia dialettale “Insieme per caso”

Voce narrante Angela Felisati. Presenterà la serata Fausto Foglia.

L’incasso dell’evento sarà devoluto ad AIL.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.