2 novembre 2019 - Ferrara, Cronaca

"Non far casino che è quasi mattino": la campagna per educare i giovani alla buona movida

Iniziativa di Ascom e Fipe Confcommercio con il patrocinio del Comune di Ferrara ed Unife

"Non far casino che è quasi mattino": su questa rima gioca lo slogan al centro della campagna di sensibilizzazione per aumentare l’attenzione di quanti frequentano nelle ore notturne le zone pubbliche della città, a partire da piazza Verdi. 
L'iniziativa è promossa da Ascom Confcommercio e Fipe Confcommercio di Ferrara col doppio patrocinio del Comune di Ferrara e dell'Università di Ferrara: a presentare la campagna di sensibilizzazione è Matteo Musacci, presidente provinciale della Federazione dei Pubblici Esercizi, affiancato dal direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara, Davide Urban. 
"Si tratta di un progetto - spiega il presidente - che tende a stimolare e sensibilizzare comportamenti per una buona e sana movida: un uso dei toni e della voce non oltre le righe, tolleranza e sensibilità, e certamente non ultimo il rispetto per l'ambiente evitando di lasciare rifiuti in giro nelle aree urbane. Insomma: rispetto delle persone, dei residenti in particolare, e dei luoghi. Vogliamo lanciare un messaggio forte di sensibilizzazione e d'informazione. Realizzare un fronte congiunto che veda insieme collaborare nel rispetto reciproco avventori, gestori dei locali e residenti - e rispetto alle future decisioni del Comune - Musacci aggiunge - L'importante è che qualsiasi decisione si prenda, si tuteli l'azione dei pubblici esercizi che sono un importantissimo presidio di legalità e di controllo sociale".

 
Daranno supporto al progetto, in partenza già dai prossimi giorni, le associazioni Mayr+Verdi: Mauro Balestra ha chiarito: "Siamo a fianco di questo progetto,  è importante prevenire piuttosto che curare. E già stiamo collaborando con successo sull'iniziativa legato al recupero dei bicchieri di vetro ("Less Glass")". Gobetti-Matteotti-San Romano,  rappresentata da Franca Arca che ha sottolineato "il fondamentale significato di un progetto che va evidenziare la funzione dell'educazione civica e che sosteniamo con entusiasmo". Hanno dato il loro sostegno inoltre la rete di imprese di piazza della Repubblica e la costituenda associazione degli operatori commerciali delle vie Garibaldi e Lucchesi. 
"In definitiva - ha concluso Urban - ciò che proponiamo con pacatezza e determinazione è un patto propositivo e di buon senso tra residenti, operatori ed ente pubblico per riaffermare il principio che la città è di tutti e tutti devono portare rispetto"   
L'iniziativa - in partenza dalla prossima settimana con la distribuzione dei materiali - sarà segnalata graficamente da una locandina che avrà un’ampia e capillare distribuzione nelle aree più a rischio: un modo per coinvolgere, informare e prevenire. Per ricordare insomma le condizioni perché la Movida notturna rappresenti un momento di divertimento civile, animando il centro storico senza gravare oltre i limiti sui residenti. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Le notizie più lette degli ultimi tre anni