7 ottobre 2019 - Ferrara, Cronaca

Censimento a Ferrara per un campione di famiglie

Fra ottobre e dicembre le indagini Istat per il censimento permanente

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019: anche a Ferrara due indagini su un campione di famiglie. Le indagini si svolgeranno fra ottobre e dicembre 2019 e coinvolgeranno varie centinaia di famiglie ferraresi distribuite in diverse zone del territorio comunale e individuate dall'Istat, ma non la totalità dei ferraresi.

 

Ferrara è uno dei Comuni individuati dall'Istat per l'annuale "Censimento Permanente", che sostituisce i censimenti generali effettuati con cadenza decennale (l'ultimo nel 2010). Questa modalità di reperimento dei dati statistici è iniziata nel 2018, attraverso due indagini campionarie, e proseguirà fino al 2021. Quest'anno si svolgerà l'edizione 2019.
La prima indagine messa in cantiere dall'Istat nell'ambito del Censimento Permanente è stata denominata Areale e ha lo scopo di verificare la popolazione dimorante abitualmente e la rilevazione degli edifici.
In questo caso, le operazioni coinvolgeranno circa 1.000 famiglie ferraresi e si svolgeranno fra il 1 ottobre e il 13 novembre con la modalità classica del "porta-a-porta": i nuclei familiari riceveranno la visita degli operatori incaricati che, nei giorni precedenti, saranno tenuti a effettuare sopralluoghi all'esterno degli edifici individuati e a lasciare un avviso agli interessati per fissare un appuntamento al fine di effettuare un'intervista, alle famiglie dimoranti agli indirizzi campionati, relativa alla composizione delle famiglie, titoli di studio, occupazione, mobilità ecc. 

La seconda indagine denominata da Lista partirà dal 7 ottobre 2019.  A Ferrara l'indagine da Lista coinvolgerà circa 3.100 nuclei familiari che riceveranno nei giorni precedenti tale data  le lettere con le quali l'Istat le invita a compilare autonomamente il questionario via web e fornisce istruzioni e credenziali per farlo. Si tratta di una breve serie di domande - tempo stimato per le risposte circa 10 minuti - a cui le famiglie - campione devono però obbligatoriamente rispondere. Le famiglie potranno compilare autonomamente il questionario fino al 13 dicembre. Tuttavia, a partire dall'8 novembre, scatterà anche la fase di raccolta da parte dei rilevatori per quelle famiglie che ancora non avranno compilato il questionario.

Per chiedere informazioni e anche un supporto nella compilazione del questionario le famiglie interessate potranno rivolgersi all'Ufficio Statistica del Comune di Ferrara.
Per ottenere informazioni è possibile anche contattare il Numero verde ISTAT 800 188 802 o, per approfondire le conoscenze sul nuovo Censimento Permanente si può accedere al sito dell'Istat: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.