29 settembre 2019 - Ferrara, Cronaca

Lunedì 30 settembre riaprono i Centri Bambini e Famiglie

Attività ludico-formative dalla nascita ai 6 anni

A Ferrara riaprono lunedì 30 settembre 2019 i Centri Bambini e Famiglie del Comune di Ferrara: Isola del Tesoro in piazza XXIV maggio, Mille Gru in via del Melo, Piccola casa in viale Krasnodar e Elefante Blu in via Guercino), riprenderanno le attività per accogliere contemporaneamente i bambini fino ai 6 anni e i loro genitori (o altre figure familiari di riferimento significative), prevedendo attività ludico educative, in ambienti appositamente organizzati.

Lunedì iniziano le attività dell'anno educativo, che andranno a concludersi a inizio giugno, con un calendario settimanale che prevede proposte educative differenziate nei diversi giorni della settimana a seconda dell'età dei bambini: Gruppi Piccolissimi, Gruppi da uno a tre, Laboratori Pomeridiani, Corsi di Massaggio infantile, attività in biblioteca e offerte specifiche per famiglie straniere, come i corsi di italiano a madri straniere.

I centri assicurano inoltre percorsi personalizzati e facilitati di inserimento nelle proprie attività a bambini disabili e famiglie in difficoltà, grazie ad un Protocollo d'Intesa rinnovato nel 2018 con i principali servizi ed associazioni cittadine impegnati nell'assistenza a minori e famiglie.

A Ferrara i Centri per Bambini e Famiglie sono nati nel lontano 1993 con il centro Elefante Blu di Barco. Da allora numerose iniziative sono state promosse, come le attività estitve di EstateBambini e Piazza Aperta, e continuano a essere un punto di riferimento per i bambini e le famiglie ferraresi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi