3 ottobre 2018 - Ferrara

Terza edizione del Garden Festival d’Autunno

Per la prima volta anche a Ferrara eventi per la festa dei nonni

Un’occasione per unire nonni e nipoti

Nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, l’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Centri Giardinaggio che coinvolge tantissimi Centri di Giardinaggio in tutta Italia – per la prima volta il 6 e 7 ottobre in occasione della Festa dei Nonni, in tutti i garden center aderenti si terranno moltissime iniziative per avvicinare al modo del verde i più piccoli coinvolgendo anche i nonni, con letture di fiabe e laboratori tra i quali il laboratorio “C’era una volta la bambola pannocchia” - la bambola è la figura più ironiche antica fra i giocattoli dei bambini. Accompagna tanto le bimbe quanto i bimbi a sviluppare il senso di accudimento che è cosi importante allenare anche nel maschio. Ma una volta, come era la bambola popolare? Se lo chiediamo ai nostri nonni ci diranno che era fatta con una pannocchia e che le nonne subito prima della mietitura si raccoglievano con i nipoti davanti al fuoco, mentre raccontavano loro storie fantastiche –  o il laboratorio “Il cestino di Cappuccetto” – per realizzare con salice, rafia un cestino come quello di Cappuccetto rosso.

In provincia di Ferrara la Festa dei Nonni si terrà da Minelli Garden a Buonacompra Di Cento e Zerbini Garden a Ferrara.

Il Garden Festival d’Autunno

Il Garden Festival d’Autunno prosegue fino al 21 ottobre con tantissimi eventi, workshop di composizioni autunnali, consigli di giardinaggio, per concludersi con una grande festa finale aperta a tutti (20 e 21 ottobre).

Il protagonista indiscusso

Il Ciclamino è il protagonista indiscusso della terza edizione del Garden Festival d’Autunno: AICG ha scelto infatti di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Ottobre è infatti il mese di sensibilizzazione dedicato al tumore al seno e anche Aicg vuole ricordare l’importanza della prevenzione e dimostrare la sua vicinanza alle donne che stanno affrontando questa malattia, che in Italia colpisce una donna su otto nell’arco della vita e rappresenta la neoplasia più frequente nel genere femminile.

Per maggiori informazioni

Per l’elenco di tutti i Centri Giardinaggio aderenti all’iniziativa Garden Festival d’Autunno 2018 consultare il sito www.aicg.it

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.