14 settembre 2018 - Ferrara, Cronaca

Ex esposti amianto, operativo l'ambulatorio di sorveglianza

Nella sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL

E’ già operativo, anche per la provincia di Ferrara - nella sede del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di via F. Beretta 15 a Ferrara - l’ambulatorio dedicato alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori che sono stati esposti ad amianto, spiega l’Ausl in una nota

 

Il Piano Amianto della Regione Emilia-Romagna (DGR 1945/2017) prevede la definizione di un programma regionale di assistenza informativa e sorveglianza sanitaria rivolto ai lavoratori ex esposti ad amianto da attuare attraverso l’istituzione di ambulatori di medicina del lavoro in tutti i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Aziende USL.

Il protocollo di assistenza informativa e sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto prevede:

  • un primo livello di controllo generale

  • un secondo livello di controllo mirato

  • controlli periodici

 

L’Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (UOPSAL) dell’Azienda USL di Ferrara ha attivato uno specifico ambulatorio, seguito da medici del lavoro e assistenti sanitari, nella sede del Dipartimento di Sanità Pubblica in via F. Beretta 15 a Ferrara al fine di garantire la presa in carico dei lavoratori che sono stati esposti all’amianto.

 

L’ambulatorio dedicato alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori ex esposti ad amianto ha il compito di definire l’entità della esposizione pregressa dei lavoratori e di gestire il percorso di assistenza sanitaria sia nella fase preventiva che in quella diagnostica/terapeutica e medico-legale delle patologie che possono essere correlate con l’esposizione lavorativa all’amianto.

 

Le conseguenze dell’esposizione all’amianto possono infatti emergere anche dopo molti anni, per questo diventa fondamentale garantire a chi ha lavorato a contatto con le polveri di amianto tutte le informazioni necessarie e l’assistenza sanitaria con accesso facilitato ai controlli ed agli esami specifici per prevenire e contenere le possibili patologie correlate alla pregressa esposizione lavorativa all’amianto.

 

Per accedere all’ambulatorio è necessario fissare un appuntamento telefonando al 0532 235266 - segreteria dell’UOPSAL – attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tag: amianto

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.