3 maggio 2018 - Ferrara, Cronaca

Giornata mondiale igiene delle mani, iniziative al S.Anna

Dal 5 maggio

Il 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani. Quest'anno il messaggio della campagna mondiale OMS "SAVE LIVES: Clean Your Hands”, che l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara sostiene dal 2009, è “It’s in your hands – prevent sepsis in health care” (“è nelle tue mani la prevenzione della sepsi nell’assistenza sanitaria”).

 

Lo slogan, è spiegato in una nota, propone l'obiettivo di innescare un “approccio unito e integrato" alla prevenzione delle infezioni. E’ un “invito all’azione” per la prevenzione, diagnosi e gestione della sepsi nell'assistenza sanitaria, per la sicurezza del paziente e per salvare vite umane: “la prevenzione della sepsi e’ nelle tue - nostre mani!”.

 

La Campagna si rivolge a tutti gli Operatori Sanitari, ai pazienti e ai care giver perché sostengano l’igiene delle mani nei 5 Momenti Fondamentali.

 

L'attenzione alla sepsi per la Campagna globale di igiene delle mani dell'OMS è importante perché si tratta di un problema di salute globale che può essere prevenuto. E’ necessario sconfiggere la sepsi aumentando la consapevolezza di ogni operatore sanitario, migliorando l’adesione e la conformità alle misure di prevenzione.

 

Le iniziative aziendali pianificate a partire dal 5 maggio 2018 sono:

  • 7 – 11 maggio 2018: sarà allestita una postazione per la promozione dell'igiene delle mani rivolta a pazienti e visitatori (ingresso 1 dell’ospedale di Cona), dove saranno presenti, dalle ore 9.00 alle 14.00, Medici in Formazione Specialistica della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università che, indossando magliette promozionali, consegneranno i pieghevoli informativi “AVETE LE MANI PULITE?”. Inoltre verrà fatta provare la tecnica di igienizzazione delle mani con gel;
  • 7 e 9 maggio 2018: presso l’Aula 3.41.18 (1A3), dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 15.30, saranno presentati al personale sanitario 2 nuovi “POSTER” per la corretta esecuzione dell’emocoltura e la medicazione del Cvc.
Tag: s.anna

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi