29 novembre 2017 - Ferrara, Cronaca

Natale in centro, dai parcheggi gratuiti alle aree pedonalizzate

Nei week end e nei giorni festivi

Il centro storico di Ferrara si prepara a vivere il Natale. E dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 l'Amministrazione comunale ha infatti  una serie di provvedimenti di viabilità che garantiranno, nei week end e nei giorni festivi, parcheggi straordinari gratuiti e aree pedonalizzate per facilitare la partecipazione alle diverse manifestazioni in calendario e l'accesso alle attività commerciali e ai mercatini.
Il dettaglio delle misure di viabilità è stato illustrato stamani, mercoledì 29 novembre, in conferenza stampa dagli assessori comunali al Commercio Roberto Serra e alla Mobilità Aldo Modonesi, dal direttore generale di Ferrara Tua Stefano Lucci e dalla comandante della Polizia municipale Laura Trentini, spiega il Comune.
"Come negli anni scorsi, anche su impulso delle associazioni di categoria - ha dichiarato l'assessore Modonesi - anche quest'anno abbiamo voluto adottare una serie di provvedimenti per facilitare l'accesso e la sosta in centro storico, come ulteriore elemento di attrattiva per le iniziative in programma e per gli esercizi commerciali. Dal prossimo fine settimana saranno quindi  a disposizione circa 800 posti auto gratuiti, tra quelli aggiuntivi in viale Cavour e piazza Ariostea e quelli già esistenti, con le righe blu, declassati a posti non a pagamento. E' inoltre prevista la pedonalizzazione dell'asse corso Martiri della Libertà-Porta Reno e di via Carlo Mayr e l'interruzione al transito dell'asse viario Cavour-Giovecca dalle 16 alle 20. Quest'ultima chiusura al transito non sarà in vigore in concomitanza con le due partite in casa della Spal del 10 e 23 dicembre per non bloccare l'intera viabilità della città".
"Quello che anche quest'anno abbiamo programmato - ha aggiunto l'assessore Serra - è un meccanismo già collaudato e apprezzato dai cittadini e dagli operatori commerciali. L'Amministrazione vuole infatti continuare a investire sul periodo natalizio sia con le iniziative organizzate dall'Ati che ha vinto il bando comunale sia con l'impiego di risorse umane della Polizia municipale e della Holding con Ferrara Tua, per rendere il centro storico il più attrattivo possibile, agevolando lo shopping e cercando di richiamare quanti più visitatori da fuori città".
"Oltre ai provvedimenti generali per la viabilità nell'intero periodo natalizio - ha ricordato la comandante Trentini - saranno adottate ulteriori misure per singole manifestazioni oltre che per il mercato della Fiera di dicembre in centro storico. In questo periodo il nostro personale sarà anche impegnato in un potenziamento dei controlli antiabusivismo, a beneficio dei commercianti regolari e dei cittadini".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.