5 ottobre 2017 - Ferrara, Eventi

Ritorna al Maf la Festa d'Autunno

Tra storia, narrazione e auto antiche

Al MAF-Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale, 263, San Bartolomeo in Bosco ritorna la Festa d'Autunno che si trascorrerà questa volta, spiegano gli organizzatori, tra storia, narrazione e auto antiche. Domenica 8 ottobre, a partire dalle 15.30, grazie alla collaborazione dell'Officina Ferrarese, i visitatori potranno ammirare alcune auto d'epoca che giungeranno appositamente alla struttura museale per esibire il loro indiscutibile fascino. E sempre sulle tematiche storiche del mondo dei motori di un tempo sarà incentrata la successiva presentazione del volume, di Marco Nonato, "Il motorismo storico ferrarese. Dai primi anni del 1900 al dopoguerra" (Tosi, Ferrara, 2013), che effettua una interessante e lucida carrellata storico-sportiva sulla realtà ferrarese di quegli anni, attiva e appassionata. Frutto di una pluriennale ricerca tra fonti scritte e testimonianze orali, il ponderoso libro si snoda piacevolmente tra episodi, circuiti, piloti e personaggi che hanno scritto un autentico pezzo di storia dello sport, non solo nazionale ma anche internazionale. Leopoldo Santini ne parlerà con l'autore.

Sarà quindi la volta dell'incontro con il poliedrico scrittore e attore Stefano Muroni, del quale verrà presentato il libro "Dall'alto della pianura. Storie perdute di amore e di follia" (Pendragon, Bologna, 2017). Queste novelle "di amore e di follia" sono state raccolte all'interno di quel vasto mondo di pianura che le ha "prodotte" e che sono giunte ai nostri giorni grazie all'estro dello scrittore. Fiabe, miti, storia del '900 in tante sue sfaccettature compongono questo avvincente libro. Gian Paolo Borghi dialogherà con l'Autore. L'incontro culturale si concluderà con il classico buffet riservato a tutti i partecipanti.
La Festa d'Autunno è promossa da Comune di Ferrara, MAF e Associazione omonima in collaborazione con l'Officina Ferrarese. Si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Tag: maf

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.