21 settembre 2017 - Ferrara, Sport

Spal-Napoli, tutti i provvedimenti di viabilità

Sabato 23 settembre

Riportiamo per completezza la comunicazione integrale del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

“Anche in occasione della partita di calcio Spal - Napoli che si terrà sabato 23 settembre 2017 alle 18, verranno adottati particolari provvedimenti di viabilità idonei a garantire un corretto e sicuro afflusso dei tifosi sia ospiti che locali allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara.
La partecipazione al campionato di Serie A da parte della Soc. Spal 2013, ha comportato oltre all'adeguamento dello Stadio Comunale "Paolo Mazza", anche l'estensione delle aree esterne interessate ai provvedimenti di viabilità.
L'area riservata alla sosta dei veicoli delle tifoserie ospiti oltre al corso Vittorio Veneto, da corso Piave a via Poledrelli, comprende ora anche il tratto della via Cassoli che dallo stesso corso adduce al corso Isonzo ed il tratto della via Fiume compreso tra il civico nr. 7 e la via Cassoli.
E' stato realizzato un corridoio di accesso allo stadio, coincidente con il tratto del corso Piave compreso tra il corso Isonzo e la via Montegrappa percorribile da mezzi autorizzati e di servizio e sono state inoltre individuate aree filtro di sicurezza che interessano i giardini del piazzale Giordano Bruno, la parte del corso Vittorio Veneto adiacente la piazza XXIV Maggio e la via Fiume tra corso Piave e la via Pasubio.
In tutte le aree suindicate, oltre a quelle già consolidate, vige il divieto di sosta dalle 13 alle 24 trattandosi di manifestazione in orario serale/notturno.
In considerazione della particolarità dell'evento sportivo, si ritiene opportuno evidenziare la necessità di liberare dalle auto in sosta le succitate aree ben prima dell'inizio del divieto previsto, al fine di evitare situazioni di criticità. Per tale motivo l'area di Vittorio Veneto e progressivamente tutte le altre vie, verranno transennate con anticipo rispetto al consueto orario. Proprio per questo motivo è stato predisposto per i soli residenti delle vie interessate, la possibilità di parcheggiare fin dalle 8 del giorno 23/9 e sino alle 8 del 24/9 nell'anello interno dell'acquedotto di piazza XXIV Maggio.
I tifosi locali potranno sostare i veicoli nel viale IV Novembre che, chiuso alla normale circolazione veicolare, sarà di fatto a fondo chiuso con sbarramento all'intersezione con la via Niccolini; l'accesso e l'uscita dovrà avvenire da viale Cavour.
Gli stessi tifosi potranno utilizzare anche la via Darsena (tratto compreso tra la via San Giacomo e l'intersezione tra via IV Novembre/via Ippolito d'Este), anch'essa a fondo chiuso con accesso ed uscita dalla via San Giacomo, con possibilità di sosta anche in adiacenza del cordolo centrale rialzato. Un apposito varco consentirà il collegamento tra le due carreggiate.
Si ricorda che l'afflusso dei tifosi locali allo stadio siano essi a piedi, in velocipede o in auto, dovrà avvenire esclusivamente dal lato viale IV Novembre ovvero sfruttando le vie Ortigara, Fortezza o Paolo V, poiché il transito sarà inibito già dalle intersezioni corso Isonzo/corso Piave, corso Isonzo/via Cassoli e corso Isonzo/Monte Nero.
Per quanto riguarda i residenti verranno agevolati sia in ingresso che in uscita dall'area sottoposta a presidio, compatibilmente con il movimento delle tifoserie.
Dal varco via Paolo V/via Fortezza potranno transitare i veicoli degli autorizzati (fotografi, giornalisti, ecc....) fino all'intersezione via Fortezza/C.so Piave muniti di apposito permesso rilasciato dalla Soc. Spal e dal Corpo di Polizia Municipale.
Tali veicoli potranno sostare sul lato destro della via Fortezza sino all'intersezione con il Corso Piave; anche sul lato sinistro sino all'intersezione con via Casteltedaldo. Alla sosta dei predetti autorizzati è destinato anche il tratto della via Casteltedaldo dall'intersezione con via Fortezza alla Piazza XXIV Maggio.
Le aree destinate al parcheggio disabili, sono state individuate nella via Paolo V e nel tratto di via Ortigara compreso tra la via Cassoli e la via Poledrelli. Tali aree potranno essere raggiunte dal viale IV Novembre con accesso dal varco di viale Cavour ovvero dalla via Poledrelli per le sole aree di via Ortigara.
Dalle 15.30 saranno in vigore tutti i provvedimenti di viabilità previsti in occasione dell'evento sportivo.
Si evidenzia inoltre che per garantire un corretto e veloce deflusso dei tifosi ospiti, il percorso a loro riservato per raggiungere la via Ferraresi, sarà inibito alla circolazione veicolare per il tempo necessario al loro transito. Le vie interessate sono il corso Isonzo, la via Darsena (da Isonzo a IV Novembre), la via Ippolito d'Este e la via Mulinetto (da Ippolito d'Este ad Argine Ducale). Considerato che anche ai pedoni sarà inibito l'attraversamento del corso Isonzo, con sbarramenti presidiati posti nella via Podgora (all'intersezione con la via Fiume) e nella via Agnelli (intersezione con la via Gorizia), nel momento di transito dei tifosi ospiti, si sconsiglia pertanto ai tifosi locali di utilizzare il parcheggio dell'Ex Mof, poiché lo stesso potrà essere raggiungibile solo dopo l'avvenuto deflusso dei tifosi ospiti.
Ai tifosi locali si consiglia di utilizzare percorsi alternativi, al fine di evitare possibili incolonnamenti”.

 

 

Tag: spal

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.