7 settembre 2017 - Ferrara, Cronaca

Cucina, ad Argenta si sfidano le giovani promesse

In occasione della rassegna Oro d'Argenta

Una gara gastronomica tra studenti di otto istituti alberghieri italiani “unirà” l’Italia a tavola ad Argenta. A sfidarsi, è spiegato in una nota stampa, saranno giovani promesse della cucina provenienti da Sardegna, Sicilia, Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna per una competizione all’ultima forchetta al via domani in occasione della rassegna Oro d’Argenta, la punta di diamante della storica Fiera d’Argenta, alla 60^ edizione, dall'8 all'11 settembre.

Fino a domenica ad Argenta sarà possibile degustare le ricette di grandi chef o partecipare e laboratori di cucina dedicati ai piccoli gourmet andando alla scoperta dei sapori e delle atmosfere delle valli del parco del Delta del Po, patrimonio Unesco, ed in particolare del selvatico di pregio - pesce, selvaggina ed erbe del territorio - inteso come esperienza di tutela del territorio, rispetto delle biodiversità e valorizzazione di un settore di grande pregio sia sotto il profilo nutrizionale che espressione di una cultura secolare.

Cuore della rassegna sarà la Student Cooking Competition, il Campionato italiano di cucina tra otto istituti alberghieri italiani, vera fucina di giovani talenti. In gara ci saranno gli studenti dell’Amerigo Vespucci di Roma, del Galileo Ferraris di Iglesias, dell’Ipssar di San Pellegrino Terme, il Tonino Guerra di Cervia (Ravenna), il Pellegrino Artusi di Riolo Terme (Ravenna), il Remo Brindisi di Comacchio (Ferrara), il Malatesta di Rimini e il Pietro Piazza di Palermo. A giudicare i ragazzi una giuria di esperti, guidata da Edoardo Raspelli, giornalista enogastronomico e conduttore di Melaverde e composta da Roberto Gatti, direttore del portale winetaste.it. e giudice nei maggiori concorsi vinicoli mondiali, Dante Basile del Sole24ore e Cesare Zucca, collaboratore di Italian Vogue e Daily Front Row ma ad assaggiare e votare ci saranno anche i visitatori della rassegna. I vincitori saranno premiati con una  vacanza a San Vito Lo Capo durante il Cous Cous Fest dove avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di conoscere i più importanti chef internazionali. Madrina dell’evento sarà la modella Liubetta Novari, miss "La più bella del mondo" 2014 alla Baia Imperiale di Gabicce Mare (Pesaro e Urbino), diplomata all'alberghiero, interprete del programma televisivo di Fabrizio Berlincioni "Uno chef chez moi" su TeleLibertà ( l'emittente dello storico quotidiano di Piacenza).

Ad Argenta protagonisti saranno anche i grandi chef che si esibiranno in cooking show ad ingresso libero. Protagonisti saranno l’oste e cuoco siciliano Filippo La Mantia, Igles Corelli, maestro della cucina italiana d'autore, chef patron del ristorante Atman, una stella Michelin, a Spicchio di Lamporecchio (Pistoia), Athos Migliari chef alla “Trattoria & Locanda La Chiocciola” a Ferrara  e, direttamente dal Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, anche Giovanni Torrente e lo chef-attore Andy Luotto. I più piccoli, invece, si divertiranno a cucinare il cous cous con la food blogger Chiara Maci che li guiderà anche nei principi del mangiare sano. La rassegna sarà l’occasione per conoscere meglio alcune eccellenze agroalimentari del territorio: la vasta gamma dei Bia CousCous, leader in Italia per produzione e commercializzazione di cous cous, sul podio delle prime tre aziende in Europa e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio, i prodotti della Coop Giulio Bellini caposaldo nelle produzioni agricole di qualità del territorio, i prestigiosi vini della di Tenuta Garusola del Consorzio Bosco Eliceo, le farine di Sima, leader nei prodotti di macinazione di alta qualità bio , le "linee" alimentari di pregio del gruppo Ecu Discount che per questa edizione ha aderito con slancio al progetto Oro d'Argenta, le patate e le cipolle di Ruggiero Spa azienda principe nella commercializzazione nazionale di queste orticole e la frutta di Spreafico che si inserisce in ampio quadro di produzioni di eccellenza. 

A presentare gli appuntamenti saranno Andy Luotto e la conduttrice siciliana Eliana Chiavetta. Un week end di cucina ma anche di intrattenimento. La sera, spazio agli spettacoli, ad ingresso libero. Domani, venerdì 8 settembre si ride con l’intervista spettacolo di Ale & Franz, lunedì 11 settembre il concerto di Ermal Meta.

 

Il programma completo su www.fieradiargenta.it e sulla pagina Facebook Argentawiva.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.