6 luglio 2017 - Ferrara, Cronaca

L’Ausl Ferrara a fianco di Simona Montanari nella sfida "1000 km per la vita"

Percorrerà il Cammino del Nord di Santiago

1100 km lungo il Cammino del Nord di Santiago, fino a Finisterre sulla costa atlantica, 41 giorni di cammino per ribadire con forza l’importanza dell’attività motoria per il nostro benessere psico-fisico. La partenza è in programma per sabato 8 luglio e proseguirà fino al 20 agosto.

“Il progetto di Simona - sottolinea Claudio Vagnini, direttore generale AUSL Ferrara - è un vero progetto di prevenzione, per questo abbiamo deciso di sostenerla patrocinando il suo viaggio. La sua esperienza di vita è la migliore campagna di promozione dell’attività fisica e dei grandi benefici che ognuno di noi può ricavarne”.

La giovane ferrarese che durante un periodo difficile della propria vita ha trovato in sé la forza di reagire, riuscendo a vedere oltre gli ostacoli le opportunità a sua disposizione: “Grazie a lei [la malattia] - spiega Simona -  ho scoperto la grande potenza dello sport e nel mio caso specifico del camminare, sia come attività sportiva che come attività terapeutica”.

 

Dal 2012 in poi Simona Montanari, insieme al marito, ha percorso molti chilometri, in Italia ed all’estero:  807 km in un mese percorrendo l'intero Cammino di Santiago lungo la Via Francese, 600 km in 20 giorni lungo la Via degli Dei e la Via Francigena fino a Roma, e tanti altri ancora diventando istruttrice di Nordic Walking della Scuola Italiana
di Nordic Walking (SINW) e collaborando anche con l'ASD ferrarese Camminatori Senza Confini, che programma passeggiate sulle mura di Ferrara e corsi di avvicinamento al Nordic Walking,

L’obiettivo - importantissimo - è sempre lo stesso, che la accomuna anche all’attività di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Ferrara: diffondere a tutti il messaggio che lo sport è vita.

 

Durante tutto il prossimo viaggio sarà possibile seguire Simona ed essere aggiornati sul suo viaggio attraverso la fan page face book dedicata “I-PASSI-OLTRE-Lorizzonte-DI-Simona”

Tag: ausl

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.