4 maggio 2017 - Ferrara, Cronaca

“Alla riscoperta del territorio”, Francolino protagonista domenica 7 maggio

La storia della frazione raccontata da Francesco Scafuri e Gianluca Lodi

Sarà la frazione di Francolino la prima delle due protagoniste degli incontri di riscoperta della storia del territorio organizzati, per il "Maggio Estense" 2017, dal Comune di Ferrara (Assessorato ai Beni Monumentali in collaborazione con l'Assessorato al Decentramento). L'appuntamento è per domenica 7 maggio alle 11 davanti alla chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista (via Calzolai 224 a Francolino) per un percorso storico-artistico aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.
Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con la locale parrocchia, la Pro Loco, l'associazione De Humanitate Sanctae Annae e il Servizio comunale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, gli esperti Francesco Scafuri e Gianluca Lodi ricorderanno le vicende storiche e i personaggi legati alla frazione, in particolare dal periodo estense fino al Novecento, quando il paese era conosciuto per le tante botteghe dei calzolai. Richiameranno, inoltre, l'attenzione dei partecipanti su alcuni beni significativi del paese, in un avvincente susseguirsi di fatti curiosi e avvenimenti che caratterizzarono l'intera comunità. Al termine dell'iniziativa si potrà visitare l'interessante mostra "C'era una volta Francolino. Storia di una comunità dalle carte dell'archivio parrocchiale", a cura di Cristina Viaro e Maria Teresa Guerrini, un'occasione imperdibile per vedere antichi manoscritti e immagini d'epoca.
Al termine dell'iniziativa (a ingresso gratuito), che si svolgerà anche in caso di pioggia, sarà offerto un piccolo rinfresco.
Il secondo appuntamento con le escursioni culturali del Maggio Estense 2017 è in programma a Quartesana domenica 21 maggio alle 10 (ritrovo sul sagrato della chiesa di San Giorgio Martire, via Comacchio 1209)

Iniziativa promossa da: Comune di Ferrara - Assessorato ai LL.PP. e Beni Monumentali, in collaborazione con Assessorato al Decentramento e Sport.
Coordinamento e organizzazione: Ufficio Ricerche Storiche, Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara.
Per info:  (f.scafuri@comune.fe.it; m.moggi@comune.fe.it)

 

 

Tag: francolino

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.