9 giugno 2010 - Ferrara, Cultura e Spettacoli

La cucina dei nostri vecchi

Presentazione del libro di Floriana Guidetti all'Ariostea

Ha per titolo “La cucina dei nostri vecchi. Come viveva la povera gente” il libro di Floriana Guidetti (Edizioni Cartografica, 2010) che venerdì 11 giugno alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, a cura del Cenacolo dialettale “Treb dal tridel” e del Circolo culturale Mario Roffi, interverrà, assieme all'autrice, Gianni Cerioli.

Un volume che, prendendo spunto dall’alimentazione della gente di un tempo, fornisce una rappresentazione molto precisa e dettagliata anche del modo di vivere di chi possedeva ben poco. Sono numerosi gli aneddoti, i riferimenti ad usanze e tradizioni, che rendono piacevole la lettura. Non propriamente un ricettario, ma una serie di racconti, una testimonianza fedele e incisiva della civiltà contadina del territorio ferrarese.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.