11 febbraio 2016 - Ferrara, Agenda, Eventi

Art & Ciocc, a Ferrara un dolce San Valentino

In Piazza Castello da venerdì 12 a domenica 14 febbraio

Un San Valentino all'insegna delle prelibatezze a Ferrara con “ART & CIOCC, il tour dei Cioccolatieri”, in Piazza Castello da venerdì 12 a domenica 14 febbraio. Si tratta, spiegano gli organizzatori, di un evento dedicato alla promozione del cioccolato artigianale di qualità, oltre che di una manifestazione suggestiva ed innovativa che vuole deliziare i visitatori, creando anche un’occasione di incontro e di ritrovo.  27 gli stand che saranno allestiti per la vendita e degustazione del cioccolato in tutte le sue forme con orario continuato dalle 9 alle 22. E tra questi anch'un' azienda "made in Fe" : La Cibo di San Martino. 

ART & CIOCC” è organizzata da Ascom Confcommercio Ferrara con l’agenzia padovana Mark. Co. & Co., con il Patrocinio di Comune e Camera di Commercio di Ferrara.

L'inaugurazione ufficiale con il taglio del nastro sarà venerdì 12 a mezzogiorno per l'appunto in piazza Castello con la realizzazione di un grande cuore di cioccolato - creato dalle sapienti mani dei maestri cioccolatieri - in onore di tutti gli innamorati. 

Alla conferenza stampa di presentazione il segretario generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio ha salutato "una bella manifestazione che renderà ancora più attraente la nostra splendida Ferrara, un  evento in linea con la necessità di sostenere i consumi interni, elemento chiave per la ripresa", mentre  l'assessore al Commercio Roberto Serra ha espresso il suo apprezzamento: "Grazie ad Ascom un'altra manifestazione nel nostro centro città, un'attrattiva in più per visitare Ferrara e fare shopping. Le attività di piazza Castello, dove saranno ubicati gli stands, e piazza della Repubblica potranno sfruttare quest'occasione per mettersi ancora di più in mostra". 

Dal canto suo Davide Urban, direttore generale di Ascom Confcommercio che promuove l'appuntamento con il cioccolato artigianale sottolinea: "La manifestazione è ormai un appuntamento tradizionale per la nostra piazza e coinvolge sempre di più il tessuto dei pubblici esercizi che proporranno sfiziosi menù a tema, senza contare il fatto che siamo in periodo di saldi e questa per l'appunto può essere una bella occasione per coniugare per le famiglie ed i turisti golosità ed acquisti nel centro storico, il centro commerciale naturale di Ferrara". 

Roberto Donolato di Mark. Co & Co, che organizza il tour spiega: " Art  & Ciocc rappresenta la più significativa manifestazione nazionale  proponendo quanto di più originale e migliore esiste in tema di cioccolato artigianale: un evento nel quale vengano coinvolti il gusto, la vista ed i profumi sempre più invitanti grazie alla professionalità ed alla passione degli operatori coinvolti". 

Ciascun maestro cioccolatiere che partecipa al tour itinerante è specializzato in una particolare produzione, legata anche alla tradizione della propria regione d’origine. Così da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Molise, Umbria, Sicilia sarà possibile compiere un viaggio attraverso le infinite declinazioni del cioccolato: dai cuneesi al rhum al liquore al cioccolato servito in cialde croccanti; dal maxi-cremino alla nocciola e gianduia al cioccolato di Modica passando per torrone e confetti al cioccolato; cioccolatini all’olio extravergine, lastre di cioccolato nei vari gusti; e ancora macarons, croccanti e fino al cioccolato "crudo", presentato dal maestro cioccolatiere umbro Marco Segoloni. E le forme? Di tutti i tipi: dalle scarpe col tacco di cioccolato, a quelle da calcio, fino all’ultima generazione di I-Phone.. oltre a ovviamente le classiche barrette, i cremini e i raffinati e colorati cioccolatini. Non mancherà, inoltre, un tocco “internazionale” con la partecipazione di artigiani dalla Slovenia e dal Belgio che proporrà i curiosi Nasi di Gand. 

Una manifestazione tutta da gustare: fitto il programma delle attività collaterali con oltre una decina di bar e ristoranti che proporranno menù a tema: Apelle Smart food, drink good (Via Mayr); Bar Cicognani (Via Garibaldi) Bar Caffetteria Tre Corone (Via Garibaldi); Birreria Giori (Piazza Savonarola); Cafè Noir (Largo Castello); Caffè Divino (Corso Martiri della Libertà); Cusina e Butega (Corso Porta Reno); Il Molo (via Vignatagliata); Leon D’Oro (Piazza Cattedrale); Osteria i Quattro Angeli (Piazza Castello); Qb Cafè (Corso Martiri della Libertà)

Dai menù alla cultura con la presentazione della spy story (giovedì 12 alle ore 12,30) - tutta dedicato al mondo delle aziende start up - negli spazi della Libreria La Feltrinelli (Via Garibaldi) dal titolo misterioso “Fortune (anonima startup)" per i tipi di GuaraldiLab: l'autore il 44enne romagnolo Daniele Mingucci, al  suo romanzo d'esordio, è stato intervistato da Annarosa Fava. 

Sempre in tema di cioccolato e dintorni il 12 febbraio la birreria il Molo presenterà il matrimonio tra birra e cioccolato dal titolo suggestivo "Beer + Chocolate = food of the Gods".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.