16 dicembre 2015 - Ferrara, Cronaca

Ferrara, in zona stazione la nuova illuminazione a risparmio energetico

Si tratta di cento nuovi punti luce ad alta efficienza

Si è acceso mercoledì 16 dicembre il nuovo impianto di pubblica illuminazione della zona cittadina della Stazione ferroviaria, la cui realizzazione è stata completata in questi giorni.

Le opere, eseguite a cura di Hera Luce, nell'ambito degli interventi previsti dal contratto di servizi con l'Amministrazione comunale, hanno interessato viale della Costituzione e il relativo parcheggio, il piazzale della Stazione e via Felisatti, con il completo rifacimento di 100 punti luce e il passaggio del tipo di alimentazione da quello "in serie" a quello "in derivazione".

Per il piazzale della Stazione sono stati utilizzati proiettori a led, installati su torri faro di 14 metri d'altezza, e nuovi punti luce su palo, posti sul bauletto antistante le corsie degli autobus dal lato opposto alla Stazione.

In viale della Costituzione i nuovi apparecchi illuminanti a led sono stati invece installati su pali di 6 metri d'altezza, con sbraccio doppio in grado di illuminare sia la strada che la pista ciclabile. Mentre in via Felisatti gli apparecchi a led sono stati montati su pali di 8 metri d'altezza, con sbraccio singolo o doppio.

Le lampade a led utilizzate sono di nuova generazione, ad alta efficienza luminosa (con temperatura di colore pari a 4000°K) e con sistema di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, in funzione del risparmio energetico. Il nuovo impianto permetterà infatti un risparmio di circa il 45-50% dell'energia elettrica assorbita, oltre a un notevole miglioramento della qualità della luce e della continuità di esercizio.

Nell'ambito dell'intervento si è proceduto anche al totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione e delle linee di alimentazione, oltre che all'esecuzione di tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio dei nuovi impianti.

Nelle prossime settimane i lavori saranno completati con il rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione dell'incrocio fra viale Cavour, viale della Costituzione e viale Po, e dell'impianto di illuminazione di viale Po nel tratto compreso tra viale IV Novembre e via Porta Catena.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.