3 giugno 2010 - Ferrara, Cronaca, Eventi

Un Po di festa

Attrazioni e spettacoli per tre giorni sul grande fiume

Questo sarà un fine settimana molto animato per alcuni dei paesi prospicienti la destra Po. Il Comune di Ferrara e la Circoscrizione 3 infatti, propongono da venerdì 4 giugno fino a domenica 6 giugno “Un Po di festa”, vivace manifestazione che coinvolge numerose associazioni che operano nel territorio caratterizzato per tutta la sua lunghezza dall’argine destro del Po. Un’occasione per valorizzare un percorso davvero interessante sia per le bellezze naturalistiche che artistiche su un circuito che da Porporana a Pontelagoscuro, Francolino, Sabbioni, Fossadalbero assicurerà molte occasioni di ritrovo e divertimento. L’intento è anche quello di promuovere le attività delle tante associazioni che operano in questi paesi e che da enti di promozione socio-culturale spesso si sono trasformate in veri punti di riferimento per gli abitanti delle frazioni, soprattutto le più lontane dal centro comunale. All’iniziativa hanno infatti collaborato il Comitato Vivere insieme (Gruppo Aquilonisti Vulandra, Il Germoglio, Casa Lea, Canottieri), Pro-loco e scuola materna di Pontelagoscuro, gruppo Area di Porporana, comitato ‘Borgo del passo vecchio’ di Sabbioni, Pro-Loco Francolino, Gruppo donne comunitarie di Francolino, Lipu e Associazione culturale Fiumana. Insieme hanno dato vita ad un programma ricco di spunti e per tutti i gusti: spettacoli teatrali, laboratori per bambini e non, biciclettate, proiezione di filmati dei bambini delle scuole (dal nido alla primaria), marionette, un concerto in chiesa, merende, pranzi e cene. Si comincia domani venerdì 4 giugno (alle 21) con la proiezione alla sala parrocchiale di Pontelagoscuro di “Chiedimi di.. Pontelagoscuro” realizzato dai bambini della scuola elementare, mentre la prevista serata alla scoperta delle lucciole nel Bosco di Porporana per ragioni climatiche è stata spostata all'11 giugno.

Questo il programma delle iniziative:

4 GIUGNO 2010 Pontelagoscuro ore 21.00 - Sala Parrocchiale Proiezione filmato: “Chiedimi di.. Pontelagoscuro” realizzato dai bambini della Scuola Elementare Porporana ore 21.45 - Piazzale della Chiesa Serata delle Lucciole nel bosco. (Spostata all’11 giugno tempo permettendo)

5 GIUGNO 2010 Pontelagoscuro ore 9.30 - Scuola d’Infanzia Comunale “Ponte” “Orti in Arte” e “La magia in un Soffio”; percorsi educatici. Seguiranno assaggi sfiziosi. ore 10.30 - 12.30 CASA LEA “Naturalmente Insieme” - Laboratori di esplorazione ambientale per bambini e non. ore 16.00 - 18.00 Argine Po Gruppo Aquilonisti Vulandra - Laboratorio creativo per grandi e piccini. ore 18.00 - 19.00 Argine Po Spettacolo teatrale: “Il Paese che non c’é”. Porporana ore 21.45 - Piazzale della Chiesa. Serata delle Lucciole nel bosco. (spostata al 12 giugno tempo permettendo)

6 GIUGNO 2010 Sabbioni di Pescara ore 9.30 - ex Scuola Elementare Biciclettata sulla Destra Po fino al Mulino di Ro Ferrararse (visita guidata). ore 12.30 - Pranzo su prenotazione 0532 - 724576 Pontelagoscuro dalle ore 15.00 c/o Società Canottieri Ferrara Per tutto il pomeriggio escursioni gratuite in barca e visite all’Isola Bianca. Zucchero filato per tutti. ore 16.00 - Caccia al tesoro per bambini e ragazzi di tutte le età. ore 17.00 - Narrazione di Storie di Fiume ore 18.00 - Spettacolo di Burattini Al termine: aperitivo musicale all’aperto ore 20.00 - Teatro Julio Cortazar - Spettacolo teatrale: “La Balera di Filomela” Francolino ore 20.30 - Piazzale della Chiesa (in caso di maltempo nello stand Pro-Loco) Cena con porchetta, salumi e melone. ore 21.30 - Concerto lirico - Canto e pianoforte

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.