29 gennaio 2015 - Ferrara, Agenda, Cronaca

Cento, due giorni nel segno di Lamborghini

Al via il tour di Città dei Motori

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio parte da Cento “Velocità e Lentezza”, il tour di tredici tappe di Città dei Motori (la Rete dell’Anci che riunisce i comuni del Made in Italy motoristico) di “avvicinamento” a Expo 2015. Come spiegano gli organizzatori, si tratta di una due giorni dedicata al mito di Ferruccio Lamborghini, nato proprio a Cento nel 1916. Mostre, un’esposizione delle vetture supersportive del Toro d’epoca e moderne, performance artistiche e un raduno di trattori Lamborghini avranno luogo negli spazi più caratteristici del Comune capoluogo (come la Rocca, corso Guercino e piazza Ferruccio Lamborghini) e nella frazione di Renazzo.

Perché “Velocità e Lentezza”? Il format coniuga la velocità dei motori con la lentezza “virtuosa” dei processi dell’agroalimentare come maturazione, stagionatura ed invecchiamento. Infatti, oltre alle vetture del Toro, saranno presenti i migliori produttori agroalimentari del territorio che, insieme al famoso marchio motoristico, contribuiscono a rendere il made in italy sinonimo di stile e qualità  del vivere nel mondo.

Per tutta la durata di “Velocità e Lentezza”, un truck allestito di Città dei Motori attraverserà l’Italia, facendo tappa nelle piazze dei comuni della Rete, con materiali informativi, filmati e gadget dedicati a Expo2015. A Cento, il truck sarà a disposizione dei cittadini in Piazzale Rocca dal primo pomeriggio di sabato 31.

La Polizia Stradale, partner istituzionale del progetto, sarà in Corso Guercino con la sua Lamborghini Gallardo e con il Pullman Azzurro, l’aula multimediale itinerante dedicata all’educazione stradale dei più giovani, nonché con mezzi e attrezzature in dotazione. E’ prevista la visita di scolaresche centesi al Pullman Azzurro già nella mattinata di sabato 31.

Presso il truck di Città dei Motori sarà presente RAI ISORADIO, media partner del tour, che dalla sua postazione racconterà la manifestazione con collegamenti e interviste in diretta radiofonica.

 

“Abbiamo una forte tradizione motoristica: Ferruccio Lamborghini per quanto attiene alla storia e lo stabilimento Fca-Vm per quanto riguarda la cronaca” spiega il sindaco di Cento, Piero Lodi. “In occasione della tappa di ‘Velocità e Lentezza’ metteremo insieme questi due miti con un raduno di vetture Lamborghini e una mostra dedicata al fondatore del marchio automobilistico. Un evento importante – ricorda Lodi – che anticipa di un anno il centenario della nascita dell’imprenditore, e che riconferma in maniera chiara l’appartenenza di Cento alla rete di Città dei Motori”.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi