28 maggio 2010 - Ferrara, Cronaca

Tutti i vincitori del Premio Estense scuola

La 15^ edizione va alla classe 4^ P dell'Ipsia Taddia

“Il materiale presentato mette in luce simultaneamente un grande lavoro di preparazione e produzione, nonché una corale partecipazione della classe alla sua realizzazione”. Sono le motivazioni della giuria, lette dal presidente Andrea Barzetti, che ha assegnato alla 4° P indirizzo grafico pubblicitario dell’Ipsia Fratelli Taddia, coordinata dai docenti Roberta Calzolari e Sara Rossi, il primo premio della 15° edizione del Premio Estense scuola. Alla classe andrà un assegno da 1.600 euro. Del lavoro, articolato in due sezioni, sono stati apprezzati in particolare “La veste grafica e il montaggio che dimostrano un impegno consistente e un esito accattivante”.

Erano sei gli istituti finalisti che si contendevano il Premio promosso da Unindustria Ferrara. Tutte le scuole partecipanti hanno realizzato i propri lavori ispirandosi a “L’oro della Camorra”, il libro di Rosaria Capacchione, vincitore del Premio Estense 2009. Il secondo premio (un assegno da 1.200 euro) è andato al lavoro-inchiesta “La camorra in Emilia-Romagna”, realizzata dalla 3° L del Liceo scientifico Roiti (indirizzo tradizionale) coordinata dalla professoressa Silvia Gallotta. Al terzo posto, invece, (un assegno da 600 euro) la 4° A dell’Itas F.lli Navarra, per il lavoro “Mafia di natura”, con la professoressa Federica Pintus.

Dall’edizione 2007, il Premio Estense Scuola è stato profondamente rinnovato nella formula. La premiazione dei lavori partecipanti, infatti, non coincide più con la giornata di proclamazione dei quattro volumi finalisti del Premio Estense (quest’anno in programma sabato 5 giugno 2009), ma ha un appuntamento tutto suo per dare più spazio e visibilità agli elaborati delle scuole. Nelle scorse settimane la Giuria ha infatti stilato la graduatoria dei 6 finalisti, che hanno partecipato alla giornata di premiazione di oggi, giovedì 28 maggio. I lavori sono stati esposti nelle “sale riunioni” di Unindustria Ferrara e alla definizione della graduatoria finale dei premiati, che ha sancito i primi tre posti, ha concorso anche la capacità del portavoce di ogni gruppo di lavoro di presentare alla Giuria il proprio elaborato. Solo dopo la Giuria si è riunita nuovamente per definire la graduatoria definitiva. La relativa pergamena verrà consegnata il 25 settembre prossimo al Teatro Comunale di Ferrara, in occasione della giornata di proclamazione del vincitore della 46^edizione del Premio Estense. Tra gli ospiti della premiazione di oggi c’erano Vincenzo Viglione, Dirigente Scolastico dell'Ufficio scolastico provinciale di Ferrara; Massimo Maisto, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara; Tonino Zanni, assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Ferrara, mentre ha fatto gli onori di casa Andrea Barzetti, del Gruppo Giovani Imprenditori di Ferrara e presidente della Giuria del Premio.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.