11 giugno 2014 - Ferrara, Eventi

Dal libro al film, passando per Ferrara

Ferrara - La lettura è un’attività solitaria, ma può diventare occasione di scambio di esperienze, di condivisione e di apertura al mondo e agli altri ed è stato proprio con questo intento che gli alunni della classe 4B della Scuola Primaria “Biagio Rossetti” di Ferrara hanno deciso di partecipare al concorso “TI PARLO DI UNA STORIA” per l’anno 2014.

Insieme alla loro insegnante, Laura Lodi, hanno letto e rielaborato il libro “La tribù dei Variopinti” e grazie alla grande disponibilità dei genitori della classe si sono cimentati nella realizzazione di un video liberamente tratto dal testo letto.

Esperienza unica ed indimenticabile, coronata dal raggiungimento del premio, consistente in libri per la biblioteca scolastica .

Leggere, fare propria la storia, collaborare per un fine comune come la creazione di un film, hanno posto in primo piano i sentimenti, le emozioni, ma soprattutto le relazioni, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio e l’altruismo, per crescere insieme, per cercare di capire meglio loro stessi e che tipo di persone vorranno diventare.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.