24 maggio 2010 - Ferrara, Cultura e Spettacoli

Il campione esaurito del "Nord"

Proiezione del film di Rune Denstad Langlo al cinema Apollo

La rassegna cinematografica “Inediti”, giunta ormai al terzo appuntamento, è stata realizzata da Arci Ferrara per permettere agli spettatori di recuperare il cinema di qualità che non ha trovato un'adeguata distribuzione negli scorsi mesi. La rassegna proseguirà con il film "Nord" di Rune Denstad Langlo, in programma al cinema Apollo mercoledì 26 maggio e giovedì 27 maggio alle ore 21.

Il film narra di Jomar Henriksen, un campione internazionale di discesa libera che perde la donna e la carriera in seguito a un esaurimento nervoso e a un problema alla vista causato dal riflesso della luce del sole sulla neve, trovando quindi lavoro come guardia di un parco sciistico norvegese. Non vuole più sentire parlare di sci e si disinteressa degli impianti di risalita di cui dovrebbe occuparsi, passando invece il suo tempo a bere e a fumare. Un giorno riceve la visita del suo ex migliore amico, dal quale viene a sapere di avere un figlio di cui non sapeva l'esistenza che vive nel nord del paese. Dopo aver dato fuoco per sbaglio al suo alloggio, Jomar decide di mettersi in viaggio sulla sua motoslitta, per compiere gli 890 chilometri che lo separano dal bambino, portando con sé, come unica scorta, 5 litri di alcool e una pesante imbottitura anti-freddo.

I prossimi appuntamenti della rassegna: giovedì 3 giugno ore 21: "Revanche, ti ucciderò" di G. Spielmann; mercoledì 9 giugno, giovedì 10 giugno ore 21: "Promettilo!" di E. Kusturica

Cinema Apollo, Piazza Carbone 35. Ingresso: 5 euro

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.