20 febbraio 2014 - Ferrara, Cronaca, Cultura e Spettacoli, Eventi

Week end a Ferrara

Ferrara - Sono tante le proposte per il prossimo fine settimana a Ferrara.

Venerdì 21 febbraio (a partire dalle ore 20.00) il Jazz Club Ferrara - in collaborazione con Itinerando - propone un viaggio enogastronomico à rebours nella Francia di Henri Matisse attraverso la selezione di alcune delle portate più famose di Auguste Escoffier, celebre chef coevo all’artista. Assaporando il dessert, Maria Chiara Trombetta - guida impeccabile di Itinerando - condurrà il pubblico nel poetico mondo di Matisse attraverso un percorso di parole e immagini che anticipano di pochissime ore l'inaugurazione della prestigiosa esposizione del Palazzo dei Diamanti Matisse, la figura. La forza della linea, l'emozione del colore. A seguire l'intrigante selezione di jazz francese à la carte a cura di Andreino Dj. Ingresso a offerta libera per i soci Endas.

Doppio appuntamento invece con i Venerdì dell’Universo. Protagonista il Planetario - alle ore 18 e alle ore 21 alla Sala Estense "Una serata tra le Stelle: Storia e Attualità del Planetario" con Michele Bonadiman.

Sabato 22 apertura della mostra a Palazzo dei Diamanti "Matisse. La Figura". Per info e orari www.palazzodiamanti.it.

Sabato 22 alle ore 21 - Concerto Chamber Orchestra, Sasha Waltz (sede Teatro Comunale di Ferrara), mentre alle ore 17 musica da camera argentina proposta al Ridotto del Comunale dall'Associazione Astor Piazzolla di Hugo Aisemberg, che da alcuni anni collabora con la Fondazione Teatro su progetti a tema. 

Sabato 22 e domenica 23 febbraio, presso la prestigiosa sede del Castello Estense di Ferrara, sala "Imbarcadero Uno", si terrà la manifestazione ItLUG Ferrara 2014 UNA CITTA’ A MATTONCINI dedicata a grandi e piccini, tutti appassionati dei mitici mattoncini LEGO®. Grazie alla partecipazione di oltre venticinque espositori, provenienti da tutto il nord Italia, si potranno ammirare magnifiche costruzioni, ambienti e diorami interamente ricostruiti in LEGO. 

Opere di artigianato in scena per un giorno” sarà invece il titolo della bella iniziativa che si svolgerà domenica 23 febbraio, promossa da Cna Federmoda e Cna Impresa Donna, in collaborazione con la Fondazione del Teatro Comunale di Ferrara e con la direzione artistica di Made Eventi. Si inizia la mattina, alle ore 10, con l’esposizione (temporary shop) di prodotti di note e qualificate imprese ferraresi del settore moda, alimentazione e dell’artigianato artistico, caratterizzate da quell’impronta di qualità e capacità creativa tipica del migliore made in Italy, che presenteranno esempi di particolare interesse della propria produzione per originalità, finezza di lavorazione e qualità dei materiali. 

Da non dimenticare poi le squadre del cuore di Ferrara: alle 14.30 allo Stadio Mazza, la SPAL 2013 sfida il Santarcangelo per agguantare la seconda posizione in classifica; alle 18.00 la Mobyt Ferrara incontra la Dinamica Gen. Mantova al PalaMIT2B.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi