15 gennaio 2014 - Ferrara, Economia & Lavoro

"Direzione Impresa" per l'economia di Ferrara

Ferrara - La Camera di Commercio di Ferrara dà il via agli incentivi per sostenere il sistema delle imprese, accompagnandolo sulla via di una ripresa economica (che alcuni primi segnali fanno presagire).

Il programma di interventi previsti per il 2014 dall'Ente di Largo Castello si racchiudono nel nome "Direzione impresa".  "Il sistema delle imprese - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Carlo Alberto Roncarati - sta reagendo alla crisi riscoprendo i valori che hanno fatto il successo dei distretti, con una nuova formula che unisce innovazione-competizione-collaborazione. Per rappresentare queste aziende, bisogna accelerare i processi di rinnovamento già in atto, superando gli steccati dei settori, delle dimensioni aziendali e promuovendo servizi capaci di sostenere i processi oggi vincenti, in particolare quelli delle aggregazioni nelle reti d'impresa, oggi arrivate a contare a Ferrara 28 realtà che aggregano oltre 700 aziende”.

Ecco alcune delle misure previste dal piano della Camera di Commercio: credito, con un fondo di 1.000.000 in collaborazione con il sistema dei Confidi; occupazione, con un fondo di 300.000 euro per assumere stabilmente personale; innovazione e reti d'impresa; internazionalizzazione; nuova imprenditorialità, con un fondo di 300.000 per accompagnare aspiranti imprenditori a fare impresa in modo stabile e duraturo; commercializzazione del “prodotto turistico” e qualificazione dell’offerta, con un fondo di 500.000 euro, parte del quale riservato a EXPO 2015.

Dall'11 febbraio scatteranno i termini del Bando per l'innovazione e lo sviluppo d'impresa (domande da presentare esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata), per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della Camera di Commercio di Ferrara (tel. 0532/783.813-820, e-mail promozione@fe.camcom.it).

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi