9 gennaio 2014 - Ferrara, Cronaca

Domenica Ecologica, tutti in bici

Ferrara - Per la prima Domenica Ecologica dell'anno a Ferrara l'Associazione Amici della Bicicletta organizza una pedalata "per riprenderci la strada", come scrive la FIAB Ferrara.

Gli Amici della Bicicletta invitano tutta la cittadinanza a partecipare, per chiedere all’Amministrazione comunale di chiudere il centro abitato al traffico motorizzato tutti i giorni festivi dell’anno e per l’intera giornata.
"Già a metà marzo, come ormai da alcuni anni, avremo esaurito il bonus annuale del
numero di giornate, stabilito dall’UE, in cui è possibile sforare i limiti di legge delle
polveri fini e ultrafini. - dicono dall'Associazione -  È necessaria, dunque, una sorta di compensazione ambientale a tutela della salute, come già sta facendo l’Amministrazione comunale con le domeniche senz’auto che, però, purtroppo, sono insufficienti a contrastare il fenomeno delle polveri e per questo dovrebbero essere estese di numero sull’intero anno."
Il raduno è previsto alle 9.30 davanti al Duomo, verranno percorse le strade normalmente più frequentate dal traffico motorizzato per vivere la bellezza della nostra
città al ritmo lento e silenzioso della bicicletta: da Corso Giovecca a Porta Mare-Porta Po, poi il resto dell'itinerario sarà stabilito durante la pedalata.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Le notizie più lette degli ultimi tre anni