18 maggio 2010 - Ferrara, Cultura e Spettacoli

'Passi leggeri' e 'Piazzati'

Doppia proiezione al Boldini per la rassegna di documentari 'Doc in Tour'

"Doc in Tour" – Documentari in Emilia-Romagna – promuove per il quarto anno la proiezione di documentari nei cinema della regione, valorizzando le sale d’essai. La rassegna, si concluderà giovedì 20 maggio con la proiezione alle ore 21 di due documentari: Passi leggeri di Elisa Mereghetti e Piazzàti di Giorgio Diritti. La proiezione si terrà alla Sala Boldini di Ferrara, via Previati 18. L'ingresso è gratuito.

Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, trattando tematiche antropologiche, storiche ed ambientali legate alla condizione femminile e allo sviluppo nel sud del mondo. In Passi leggeri (2009) affronta la storia del Centro Donna “Passi Leggeri” di Scutari, in Albania, fondato per fornire assistenza psicologica e legale gratuita alle donne in difficoltà, proponendosi anche come luogo di incontro e socializzazione.

Il documentario Piazzàti di Giorgio Diritti raccoglie invece le testimonianze di alcuni abitanti delle valli occitane della provincia di Cuneo che da bambini hanno lavorato presso famiglie come pastori o domestiche, in un'epoca in cui “affittare” i propri bambini era prima di tutto una questione di sopravvivenza ed una pratica diffusa in tutto l'arco alpino.

Per informazioni: Sala Boldini - Tel. 0532 247050 Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.arciferrara.org Maggiori informazioni su www.docintour.eu

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.