'Passi leggeri' e 'Piazzati'

Doppia proiezione al Boldini per la rassegna di documentari 'Doc in Tour'
18 Maggio 2010 |  Cultura e Spettacoli | Ferrara |

"Doc in Tour" – Documentari in Emilia-Romagna – promuove per il quarto anno la proiezione di documentari nei cinema della regione, valorizzando le sale d’essai. La rassegna, si concluderà giovedì 20 maggio con la proiezione alle ore 21 di due documentari: Passi leggeri di Elisa Mereghetti e Piazzàti di Giorgio Diritti. La proiezione si terrà alla Sala Boldini di Ferrara, via Previati 18. L'ingresso è gratuito.

Elisa Mereghetti ha diretto oltre 40 documentari, trattando tematiche antropologiche, storiche ed ambientali legate alla condizione femminile e allo sviluppo nel sud del mondo. In Passi leggeri (2009) affronta la storia del Centro Donna “Passi Leggeri” di Scutari, in Albania, fondato per fornire assistenza psicologica e legale gratuita alle donne in difficoltà, proponendosi anche come luogo di incontro e socializzazione.

Il documentario Piazzàti di Giorgio Diritti raccoglie invece le testimonianze di alcuni abitanti delle valli occitane della provincia di Cuneo che da bambini hanno lavorato presso famiglie come pastori o domestiche, in un'epoca in cui “affittare” i propri bambini era prima di tutto una questione di sopravvivenza ed una pratica diffusa in tutto l'arco alpino.

Per informazioni: Sala Boldini - Tel. 0532 247050 Il programma completo della manifestazione è consultabile su www.arciferrara.org Maggiori informazioni su www.docintour.eu

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Maggiori informazioni sulle opzioni di formattazione.

To prevent automated spam submissions leave this field empty.
You24
Tavolazzi torna alla carica: Hera nasconde la verità -
I Grilli Estensi sulla sicurezza in città -
Il PD nella Cento del Futuro -
arte
Galleria Tortora Agostino -
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea "Filippo De Pisis" -
Galleria Lux -

Contenuti più visti