24 novembre 2013 - Ferrara, Cronaca, Economia & Lavoro

Quando la Cultura dà "da mangiare"

Come il Palio di Ferrara può diventare business

Ferrara - Il Presidente dell'Ente Palio, Alessandro Fortini, ha spiegato al congresso organizzato da A.E.R.R.S., nell'ambito di Usi&Costumi, qual'è la sua idea del Palio di Ferrara e a sinergie intende costruire perchè il PAlio diventi una risorsa per la città.

Il titolo del congresso, “Valorizzazione Sociale e sviluppo dell'Economia locale attraverso le rievocazioni storiche”, è stato lo spunto, infatti, per fare una valutazione "contabile" dell'economia che il comparto riesce a muovere.

Uno studio dell' A.E.R.R.S. - Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche - ha infatti quantificato il valore economico del mondo del turismo rievocativo: si tratta di un giro di affari da 200 milioni di euro, che fanno fruttare un investimento di 50 milioni di euro e che impegna quasi 100.000 persone. “Un ricavo del 400% - ha spiegato Giannantonio Braghiroli, presidente dell'Associazione che ha moderato il Convegno – che ha delle ricadute economiche e sociali importanti sui territori interessati alle manifestazioni di rievocazione storica. Innanzitutto si qualificano i luoghi dove questi eventi vengono realizzati, in secondo luogo danno stimoli al commercio, all'artigianato locale, al comparto dell'accoglienza e della ristorazione.”

“Quello che da metà ottobre ho cominciato a portare avanti è un percorso condiviso con diversi soggetti. - ha spiegato Fortini – Questo iter si muove da due step: il primo è la valorizzazione e cementazione della coesione e sinergia fra le Contrade, il secondo è il coniugare il valore economico del Palio a quello sociale, riuscendo a colmare il gap che negli anni abbiamo accumulato in fatto di promozione turistica. L'obiettivo che ci si è preposti è ambizioso e sappiamo tutti che ci si dovrà lavorare su un intero triennio, ma sappiamo anche che per non perdere il treno del boom del turismo rievocativo dobbiamo essere veloci ed incisivi, per questo entro l'anno ho intenzione di presentare il programma del Palio 2014 e una vera e propria strategia di marketing che lo lancerà dentro e fuori città, come risorsa per tutto il territorio. In questo momento – ha concluso – stiamo ascoltando le necessità delle Contrade, la così detta 'base', per capire cosa e come si può costruire insieme, nel frattempo stiamo dialogando con diversi soggetti che verranno inseriti in un Consiglio di Presidenza che metterà allo stesso tavolo persone che provengono dal mondo economico, del turismo e del business.”

Dopo Fortini sono intervenuti l'Assessore al Palio del Comune di Ferrara, che ha espresso il suo parere sull'uso delle tecnologie per creare percorsi turistici storici e rievocativi in città ricche di storia come Ferrara,; Massimo Andreoli, Presidente CERS, che ha raccontato dell'iter seguito dalla Regione Veneto (su spinta di soggetti privati e associazuioni culturali) per la creazione di una legge ed una regolamentazione sulle rievocazioni storiche; Ethel Guidi, Dirigente della Provincia Ferrara, che ha parlato della difficile convivenza fra tra cultura e turismo per la valorizzazione del territorio; Simonetta Fabbri, Consulente Fiscale Associazioni Storico Rievocative, che ha raccontato dei limiti e delle potenzialità del settore no profit dal punto di vista economico e fiscale.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi