26 ottobre 2013 - Ferrara, Cronaca

Ferrara, città cantiere

Asfaltature a segnaletica: modifiche alla viabiità

Ferrara - La città di Ferrara - ma anche le frazioni non sono da meno - in questo periodo sembra un cantiere a cielo aperto (guarda mappa opere). Diversi infatti gli interventi e i cantieri operativi, o in fase di attivazione, dal 28 ottobre al 3 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

In via Fabbri, avranno inizio il 29 ottobre i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Fabbri nel tratto tra via Bologna e la rotatoria con via Putinati. L'intervento prevede la demolizione tramite fresatura delle parti deteriorate e la successiva realizzazione di una nuova asfaltatura, con divieto di transito (conclusione prevista per il 20 novembre).

La prima fase dei lavori, della durata prevista di una settimana, interesserà il tratto di via Fabbri compreso tra la rotatoria Fabbri/Goretti e la rotatoria Fabbri/Putinati/Melograno (rotatorie escluse); la seconda , della durata prevista di due settimane, riguarderà invece il tratto di via Fabbri compreso tra la rotatoria con via Goretti (esclusa) e l'intersezione con via Bologna. Nel periodo si esecuzione dei lavori in via Fabbri sarà istituito il divieto di transito e il divieto di sosta e sarà provvisoriamente ripristinato il doppio senso di circolazione per i veicoli con possibilità di ricovero in autorimesse e aree situate al di fuori della sede stradale. In via Putinati sarà revocato il senso unico di marcia e ripristinato temporaneamente il doppio senso di circolazione.

Continua l'opera di riqualificazione della Galleria Matteotti, per la quale ha preso il via in questi giorni la posa dei pavimenti in gres nel portico della banca BNL sul lato di corso Porta Reno. Procede, inoltre, con conclusione prevista per lunedì 28 ottobre, il lavoro di riposizionamento del marciapiede esterno alla Galleria, sempre su corso Porta Reno.

Sono ripresi il 23 ottobre scorso i lavori per la realizzazione e l'adeguamento delle due fermate del trasporto pubblico locale lungo la via Comacchio in corrispondenza dell'accesso alla "Città del Ragazzo" e a Cocomaro di Cona, in direzione Cona. Per consentire l'esecuzione dell'intervento, che prevede la posa della segnaletica e l'installazione dei parapetti di protezione, per una durata prevista di 5 giorni lavorativi, sarà istituito il senso unico alternato semaforizzato, con possibili rallentamenti.

Proseguono inoltre i lavori di ripristino dei marciapiedi di viale Cavour, in via Svizzera e via Bulgaria - con qualche piccola variazione della viabilità segnalata in loco. Sono in corso gli interventi di posa della segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare, per il miglioramento della viabilità nelle zone residenziali e di parcheggio di una serie di centri abitati del forese: Casaglia, Ravalle, Porotto, Cassana, Quartesana, Cona, Cocomaro di Focomorto, Aguscello, Pontelagoscuro, Pontegradella, Denore, Villanova, Fossanova San Marco, Gaibanella, Monestirolo, Marrara e Sant'Egidio. Non sono previste deviazioni o chiusure al traffico, ma saranno possibili rallentamenti. I lavori saranno sospesi nelle ore di punta: 7-8,30; 12-13 e 17-18.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.