18 ottobre 2013 - Ferrara, Cronaca, Economia & Lavoro, Eventi

“Expo 2015 per l’Italia” si ferma a Ferrara

Ferrara - Il treno di Expo Italia 2015 passa per Ferrara: "Padiglione Italia" continua il lavoro di coinvolgimento delle eccellenze territoriali italiane a Expo 2015, arrivando martedì 22 a Castello Estense.

Dopo la tappa di Fabriano, dedicata alle regioni del centro Italia, martedì a Ferrara Padiglione Italia incontrerà i rappresentanti pubblici e privati di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, per ascoltarne le proposte e avviare un confronto sano per la definizione di obiettivi comuni e il massimo coinvolgimento a tutti i livelli.

L'iniziativa rientra nella serie di attività territoriali promosse dal Padiglione Italia, d’intesa con Expo 2015 spa e due realtà di studio e analisi territoriale come Censis e Aaster. Lo scopo è quello di attivare discussioni e confronti per la definizione e individuazione dei temi chiave attorno ai quali catalizzare la partecipazione dei territori all'Esposizione Universale e che potranno continuare a essere dei volani anche dopo il 2015, secondo due categorie: ambiti di trasformazione come il turismo, filiere agroalimentari, benessere, innovazione, che hanno reso l’Italia una potenza universalmente riconosciuta; e protagonisti su cui scommettere, figure portanti dello sviluppo del Paese come imprenditori, giovani con formazione internazionale, donne e imprenditori immigrati.

L'incontro di Ferrara prevede le relazioni di Giuseppe De Rita, Presidente del Censis, Aldo Bonomi, Direttore di AASTER, Marco Balich, Direttore Artistico di Padiglione Italia, affiancati da qualificati esponenti dei territori che dialogheranno con il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani. Il seminario si concluderà con la presentazione del progetto “E015: l’ecosistema digitale per valorizzare le eccellenze dei territori”, sviluppato da Confindustria, Expo 2015 Spa, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio.

E015 sarà il veicolo digitale dell’offerta turistica italiana. Per maggiori informazioni www.padiglioneitaliaexpo2015.com

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi