12 maggio 2010 - Ferrara, Cultura e Spettacoli, Eventi

Romanzo criminale

Incontro conclusivo di 'Golden Book Hotels' con l'autore-poliziotto Maurizio Matrone

Sabato 15 maggio 2010 termina con un gran finale all’Albergo Annunziata di Ferrara il progetto dell’Associazione degli Alberghi del Libro d’Oro in collaborazione con l'Associazione Culturale “RaccontidiCittà”. Una serie di incontri dedicati all’arte dello scrivere, veri e propri corsi itineranti di scrittura, in modalità "one day full immersion", che si svolgono nelle sale degli alberghi con la partecipazione di importanti autori del panorama letterario italiano. Ospite della giornata è Maurizio Matrone, ex agente di Polizia in forza alla Questura di Bologna e ora direttore presso la Fondazione Marilena Ferrari-FMR a Bologna. Diplomato all’Accademia di Belle Arti e laureato in Pedagogia, è considerato tra le voci più interessanti e originali della nuova narrativa italiana. Ha pubblicato il romanzo 'Fiato di sbirro' (Hobby&Work, 1998) e vari racconti apparsi in antologie e riviste specializzate, opere per il teatro, per i ragazzi (Il mistero della Signora Larte, 2000; Bolide fantasma, 2002) e saggi sul lavoro del poliziotto in materia minorile (Poliziotti e minorenni, 1995). Studioso e promotore di processi formativi nell’ambito delle Forze dell’Ordine, collabora con alcune riviste di Polizia, è tra gli animatori per il Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) del Police Film Festival ed è stato consulente per varie serie televisive di fiction poliziesca, tra le quali Distretto di Polizia e La squadra. Nel 2003 il suo romanzo 'Erba alta' (Frassinelli), ambientato a Bologna negli anni dei delitti della “Uno bianca”, ha riscosso un lusinghiero successo di critica e pubblico. Vive a Piacenza e ha pubblicato, dal 2003 ad oggi, altri racconti in antologie e romanzi, l'ultimo "il commissario incantato" Marcos Y Marcos, Milano 2008 e ha in uscita (marzo o aprile) un romanzo breve, un po' scanzonato, sui misteri del plagio artistico (Rousseau le flic, edizioni artebambini).

La lezione ha un costo di 100 euro per ogni partecipante, che comprende anche il lunch buffet. Al termine ogni aspirante scrittore riceverà un attestato di partecipazione. I posti sono limitati. Le iscrizioni vengono raccolte a questo indirizzo: http://www.raccontidicitta.it/?page_id=425 . Sul sito dei Golden Book Hotels si possono trovare informazioni all’indirizzo http://www.goldenbookhotels.it/corsi_di_scrittura.html.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.