19 settembre 2013 - Ferrara, Comacchio, Sport

IronDelta : la sfida continua

Ferrara - Si disputerà sabato 21 e domenica 22 settembre, nella consueta location del Lido delle Nazioni, la 27^ edizione di IRONDELTA, la straordinaria manifestazione sportiva, organizzata da Ferrara Triathlon Club con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Provincia di Ferrara, del Parco del Delta del Po e della Federazione Italiana Triathlon.

Come sempre, l’evento poggia sul supporto tecnico-organizzativo dell’Ufficio Sport Comunale. L’atteso evento, che si inserisce in un contesto naturale unico al mondo, tra mare, terra, valli e Parco del Delta, si snoda su due giornate così articolate: sabato 21 settembre si svolgerà il campionato italiano di paratriathlon con triathlon sprint rank, mentre domenica 22 settembre sarà la volta del triathlon olimpico rank + campionato italiano di società.

Da segnalare che proprio IRONDELTA 2013 ospita il primo campionato della storia del paratriathlon italiano, un’occasione imperdibile, poiché la gara assegnerà gli ambiti punti ITU, valevoli per il Ranking mondiale alle qualificazioni olimpiche di Rio de Janeiro 2016. La partenza del campionato italiano di Paratriathlon è prevista per le ore 12 di sabato 21 settembre da Piazza Italia. Domenica 22 settembre la partenza della prima batteria del triathlon olimpico è fissata alle ore 12:30 e contempla 1.500 metri in mare (nei pressi del Bagno Galattico) + percorso pianeggiante in bici sul circuito di 19.500 metri da ripetere due volte e la corsa lungo tracciato stradale (in parte sterrato) di 2,5 km da ripetere 4 volte.

Se il mare non fosse praticabile per condizioni meteo avverse, la prova di nuoto si svolgerà nel lago delle Nazioni. Qualora anche questa soluzione non fosse percorribile, si opterà per una gara di Duathlon. La gara di triathlon sprint è così suddivisa: 750 metri a nuoto, 19, 5 km in bici e circuito di corsa da 2,5 km da ripetere due volte. La competizione di paratriathlon è invece così articolata: nuoto 400 metri, bici 10 chilometri, corsa con circuito da 2,5 chilometri.

Alle premiazioni ( che si svolgeranno di fianco al Bagno Cristallo sabato 21 alle ore 15 e domenica 22 alle ore 16) sarà presente l’assessore allo Sport Stefano Parmiani.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.