13 settembre 2013 - Ferrara, Economia & Lavoro

Incentivi alle imprese di Ferrara per assumere under-35

Ferrara - La Camera di Commercio di Ferrara scende in campo nelle prossime settimane con nuovi incentivi all'assunzione di disoccupati under-35. L'intenzione dell'Ente di Largo Castello è creare  strumenti di natura indiretta che mirano a far crescere le imprese ferraresi e ad attrarne di nuove sul territorio della nostra provincia, anche forme di semplificazione con l’obiettivo di facilitare, d'intesa con il sistema dei Confidi, l’accesso al credito.

Questo in sintesi il Piano straordinario per l’occupazione, che la Giunta camerale renderà operativo nelle prime settimane di ottobre per fronteggiare la crisi economica e per la cui attuazione stanzierà non meno di 300 mila euro.

Un piano, quello della Camera di Commercio, che ha già generato, tra il 2011 e 2012, l'assunzione di 214 ragazzi e ragazze con meno di 35 anni e 52 nuove imprese e che si basa su quattro pilastri fondanti: più lavoro, più competitività, più credito, meno burocrazia e che prevede, nel medio termine, la creazione di altrettanti nuovi posti di lavoro. La considerazione che gli effetti della recessione già pesino molto su famiglie e imprese ferraresi ed il convincimento che essi possano accentuarsi ulteriormente hanno indotto, dunque, la Giunta camerale a proseguire sulla strada intrapresa e a concentrare nel piano misure dotate di caratteristiche comuni: la rapidità con la quale possono essere attivate e la loro capacità di produrre effetti già nel breve periodo.

A questo proposito, va evidenziato che proprio per consentire agli imprenditori una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà rafforzata la speciale “task force comunicazione”, con l’obiettivo di agevolare il più possibile l’ottenimento dei finanziamenti necessari. Il Piano per l’occupazione, nato due anni fa per dare una risposta dinamica e concreta alla crisi, è ambizioso ed impegnativo, ma sicuramente efficace.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.