29 luglio 2013 - Ferrara, Comacchio, Cronaca

Disavventura in mare per due persone a Porto Garibaldi

Ferrara - Due persone in difficoltà, trovatesi in mare impreparate al cambiare delle condiizoni metereoligiche, sono state tratte in salvo nel pomeriggio di oggi dalla Guardia Costiera di Porto Garibaldi.

Intorno alle 14.30 infatti, la sala operativa della Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione circa la presenza di un’imbarcazione in difficoltà, con due persone a bordo, in prossimità degli impianti di molluschicoltura al largo di Porto Garibaldi.

Sul posto è stato inviato il personale del presidio acquatico dei Vigili del Fuoco, con moto d’acqua e gommone, unitamente al gommone GC B085 della Guardia Costiera di Porto Garibaldi ed il gommone GC B029 dell’Ufficio Locale Marittimo di Goro.

Nonostante le comunicazioni non fossero delle migliori ed i due occupanti non sapessero con esattezza individuare il punto in cui si trovavano, dopo circa trenta minuti sono stati individuati e riportati a terra. Nessun problema neppure per l’imbarcazione, che è stata condotta senza problemi agli ormeggi.

La Guardia Costiera ricorda ai diportisti di osservare le buone regole "della marineria": prestare la massima attenzione, informandosi sempre e comunque sullo stato del mare e sulle condizioni meteorologiche, accertandosi di avere carburante a sufficienza per l’andata ed il ritorno e tenendo in considerazione eventuali imprevisti, sempre possibili in mare. Le attrezzature di sicurezza e marinaresche, le dotazioni di bordo in relazione alla navigazione da svolgere e il numero delle persone a bordo, devono essere controllate periodicamente ed efficienti. Controllate lo stato di carica delle batterie, se esistenti a bordo, ed il funzionamento dell’eventuale radiotelefono. Ricorda di effettuare il controllo periodico dell’efficienza dei motori, facendo prendere aria al vano motore prima di mettere in moto, informando i familiari o amici in merito alla navigazione da effettuare ed indicando anche l’ora prevista per il rientro.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi