4 maggio 2010 - Ferrara, Cronaca

L'Atlante idroclimatico della Regione

Conferenza sul clima al Museo di Storia Naturale

“Dal clima globale a quello locale. Presentazione dell’Atlante idroclimatico dell’Emilia Romagna”. E’ questo il tema della conferenza proposta dal Museo civico di Storia naturale in collaborazione con la Società naturalisti ferraresi in programma giovedì 6 maggio alle 17 (alla sede del Museo in via De Pisis, 24). Alla presenza dell’assessore comunale all’Ambiente Rossella Zadro interverrà Vittorio Marletto, responsabile dell’area Modellistica Agrometeo del servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia Romagna e fra i curatori del volume.

Pubblicato a fine 2009 dall’Arpa, l’Atlante raccoglie e analizza i dati climatici e idrologici degli ultimi cinquant'anni sul territorio regionale. Tali dati (vedi anche il sito web www.arpa.emr.it/clima) evidenziano un aumento generalizzato delle temperature, specialmente nelle città a forte espansione e anche differenze nella precipitazione. E il territorio ferrarese è fra le zone che presentano variazioni più marcate. Nel corso dell’incontro il relatore sarà pertanto invitato ad illustrare in particolare le motivazioni, le cause e le conseguenze di tali variazioni ed a portare suggerimenti di possibili soluzioni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.