3 giugno 2013 - Ferrara, Agenda, Cronaca, Eventi

Altroconsumo in Festival a Ferrara

Imparare a capire per spendere meglio

Ferrara - Per un consumo consapevole e ragionato - e perchè no, anche "risparmioso" - Altroconsumo sbarca nel prossimo weekend a Ferrara con un Festival ad hoc.

Tre giorni di eventi, incontri e confronti "dalla parte dei consumatori", proprio perchè le scelte di tutti i cittadini possano realizzarsi in maniera intelligente.

Altrocunsumo è estremamente attivo nella nostra Regione, così come a Ferrara, dove si contano 2.550 soci. Nel primo quadrimestre del 2013, sono state 562 le segnalazioni dei cittadini ferraresi agli esperti dell’associazione: nella hit-parade dei temi in cima si trovano beni e servizi – tlc, servizi postali e finanziari, acqua e energia, a seguire il tema delle imposte e il terzo settore, nonché i temi sulla proprietà e la locazione.

Un mosaico di richieste di assitenza che riproduce in scala il quadro che emerge a livello nazionale, seppure molto più conflittuale e consistente: 92.320 richieste di consulenza nel primo quadrimestre 2013.

Saranno 48 esperti di Altroconsumo pronti a rispondere a dubbi, richieste d’aiuto, consigli, dislocati in 4 centri principali d’attività - workshop, incontri, eventi: Chiostro S. Paolo, Piazza del Municipio, Mercato coperto, Castello Estense.

In totale sono in programma 16 incontri, dallo spreco alimentare alle class action, dalla gestione dei rifiuti domestici ai prezzi dei supermercati con 12 ore di accesso libero e gratuito ai servizi online (di solito riservati ai soci) e consulenti a disposizione e 2 esperti giuristi per consulenza personalizzata individuale su prenotazione.

Non mancherà il godimento del palato, con 3 diversi momenti di degustazione e assaggio di vino, caffè, biscotti e diventare giudici nei test alimentari del festival e - spunto interessante - si terranno14 appuntamenti per test da realizzare insieme, dallle bici elettriche agli ebook, allo smartphone.

Sul sito www.altroconsumo.it/ferrara è disponibile il programma del Festival, patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla Provincia di Ferrara, dal Consorzio Ferrara Terra e Acqua, con il supporto organizzativo di Ferrara Fiere Congressi.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.