17 maggio 2013 - Ferrara, Cento, Cronaca, Eventi

Il Centro Storico di Cento rivive

Ferrara - E' stato presentato stamattina il progetto di rivitalizzazione del centro storico di Cento alla presenza dell'assessore al Turismo e al commercio della Regione Emilia Romagna Maurizio Melucci e dal sindaco del Comune di Cento Piero Lodi. Punto focale del progetto sarà la festa “Notturno di Carnevale”, il 7 e 8 giugno prossimi.

“La rinascita del centro storico di Cento - ha sottolineato il sindaco Lodi - passa attraverso la rivitalizzazione turistica e la valorizzazione commerciale: lungo l’arco dei 3 mesi estivi verranno realizzati alcuni importanti eventi di carattere culturale e spettacolare, tutti completamente gratuiti, volti al potenziamento dell’indotto economico delle attività commerciali e dei soggetti operanti sul versante dell’accoglienza”. Il progetto, che vanta la fondamentale collaborazione della Fondazione Teatro Borgatti e del Cento carnevale d’Europa, vuole far rivivere il centro storico cittadino, dare un forte stimolo alla ricostruzione dell’identità civica e della comunità, anche facendo tesoro dell’esperienza positiva della rassegna estiva dello scorso anno.

“Dopo il Carnevale storico - ha spiegato l’ideatore della manifestazione Ivano Manservisi - Cento lancia un altro forte segnale di rinascita con importanti eventi che danno ossigeno e speranza al territorio. Il Cento Carnevale d’Europa è orgoglioso di partecipare col Notturno di Carnevale, a questo ambizioso progetto in cui per la prima volta il centro storico (centro commerciale naturale) interagirà in maniera costruttiva e complementare con il centro commerciale tradizionale per accogliere nel migliore dei modi e con tante proposte turisti e spettatori. Noi ce la metteremo tutta per soddisfare la fiducia accordataci e dimostrare ancora una volta la nostra forza e determinazione a rinascere”. Trait d’union fra il centro commerciale naturale e quello tradizionale sarà costituito da via Risorgimento, dove transiteranno diverse navette a disposizione dei turisti. La Regione Emilia-Romagna collabora alla realizzazione del progetto di rinascita del centro storico di Cento con fondi Por Fesr destinati alla riqualificazione dei centri storici naturali delle zone colpite dal terremoto.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.